Il modulo NFC dei nuovi AirTag può essere usato come innesco per i nostri comandi rapidi, una gradita scoperta per tutti gli amanti dell’automazione e di Comandi Rapidi.
Come riportato da iCulture è possibile coinvolgere i nostri AirTags nelle automazioni con Comandi Rapidi. Basterà quindi appoggiare il nostro dispositivo su uno specifico AirTag per attivare uno specifico comando rapido. Si apre quindi uno scenario interessante per quanto riguarda l’automazione e HomeKit.
In questo nostro piccolo test abbiamo creato una semplice automazione. Durante la procedura di creazione di un comando rapido dovremo effettuare la scansione del nostro AirTag, attribuendo anche un nome. In questo test abbiamo associato al nostro AirTag la ripetizione di un testo contenente il nome dello specifico tracker.
Resta da capire se Apple avrà intenzione di dare maggior corpo a questa funzionalità. Il tracker di Apple non è stato pensato per questo genere di utilizzo e quindi l’azienda potrebbe non non essere interessata a introdurre novità ulteriori. Lo scopo del tag NFC di AirTag è proprio quello di offrire informazioni più dettagliate del tracker, incluso il contatto del proprietario nel caso di dispositivo in modalità smarrito.