Apple ha corretto il problema della trasparenza del tracciamento su iOS 14.5

Apple sembra aver risolto un bug che non consentiva ad alcuni utenti di attivare le opzioni di trasparenza del tracciamento su iOS 14.5.

Con iOS 14.5, Apple ha introdotto la funzione di trasparenza del tracciamento che permette agli utenti di non essere tracciati da app di terze parti. Tuttavia, non sono mancati i problemi, con alcuni utenti che non riuscivano a gestire l’opzione dalle impostazioni di iOS. Apple sembra aver risolto questo bug.

Richiesta tracciamento attività

Su iPhone e iPad è possibile gestire in un secondo momento le autorizzazioni concesse o non concesse alle singole app, andando in Impostazioni > Privacy > Tracciamento. Qui è presente anche l’opzione “Richiesta tracciamento attività“, che se disattivata impedisce a tutte le app di chiedere l’autorizzazione e, di conseguenza, di avviare il tracciamento. In pratica, disattivare questa opzione equivale a non dare l’autorizzazione a nessuna app, ma molti utenti non avevano modo di attivarla, visto che il toggle rimaneva grigio.

Come riporta 9to5Mac, il tasto “Richiesta tracciamento attività” presente in Impostazioni > Privacy è stato misteriosamente abilitato nelle ultime ore per tutti gli utenti che non riuscivano ad attivarlo.

Apple aveva già spiegato che la funzione rimane sempre disattivata in questi casi:

  • Per gli utenti con account bambini o minori di 18 anni, registrati con il loro ID Apple
  • Se il tuo ID Apple è gestito da un istituto scolastico o utilizza un profilo di configurazione che limita il tracciamento
  • Se il tuo ID Apple è stato creato negli ultimi tre giorni

Al di là delle tre situazioni appena elencate, molti utenti non riuscivano comunque ad abilitare l’opzione, almeno fino ad oggi. Non sappiamo ancora cosa Apple abbia fatto per ripristinare il toggle, ma è probabile che sia intervenuta lato software per correggere il problema.

E voi, avete notato questo cambiamento?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News