TeamViewer lancia la nuova app mobile lifeAR per il mercato consumer. Ecco tutti i dettagli.
lifeAR trasforma le conversazioni digitali con amici e familiari e l’interazione con il mondo fisico, consentendo agli utenti di interagire tra loro tramite annotazioni in realtà aumentata rispetto alla propria posizione. L’app può essere utile per dare supporto in situazioni difficili da descrivere, durante un’esperienza di acquisto che coinvolge più presone a distanza o per le semplici interazioni sociali. Ad esempio, un amico potrebbe offrire aiuto per sistemare la griglia e accendere il barbecue a una festa in giardino, un amico potrebbe consigliare quali scarpe acquistare in negozio e così via.
L’app lifeAR consente di organizzare videochiamate di gruppo da dispositivo mobile con un massimo di sei persone che possono disporre di una gamma di marcatori AR, emoji, testo e disegni che si riferiscono al mondo reale che li circonda. Inoltre, gli oggetti possono essere condivisi e guardati insieme in diretta attraverso il feed della telecamera da uno dei telefoni dei partecipanti. Le annotazioni AR rimangono ancorate agli oggetti della vita reale che sono inquadrati, anche se la videocamera del dispositivo viene momentaneamente spostata da quegli oggetti. Le annotazioni con codice colore consentono una differenziazione e interazione dell’utente durante l’esperienza. Inoltre, l’app può essere utilizzata anche per creare video tutorial per qualsiasi tipo di attività. Tutte le sessioni possono essere registrate, messe in pausa per creare screenshot e condivise istantaneamente sui social media senza uscire dall’app.
lifeAR si basa sulla tecnologia AR e sfrutta LiDAR di Apple e ARKit, nonché l’API Depth di Google all’interno di ARCore per realizzare con precisione i posizionamenti delle annotazioni in ambiente 3D. L’app è disponibile gratuitamente su App Store.