Questo concept di iOS 15 colma le mancanze di iOS 14

Questo nuovo concept di iOS 15 è davvero molto interessante. Quanti di voi vorrebbero almeno una di queste funzioni?

iOS 14 è stato sicuramente un grosso passo in avanti per Apple, che ha introdotto diverse novità a livello grafico, tra cui i widget e la possibilità di personalizzare l’interfaccia. Quest’oggi vi proponiamo questo nuovo concept che riguarda il prossimo aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple, iOS 15.

Questo concept è completamente “Made in Italy” e prova a immaginare alcune delle novità che potrebbero arrivare con il futuro aggiornamento.

Always On Display

concept ios 15

Partiamo subito con quelle che potrebbero essere le novità riguardanti l’interfaccia grafica, prime tra tutte l’introduzione di un Always-On Display. Quest’ultimo sarebbe molto utile vista l’adozione di display OLED su tutta la gamma iPhone. Tramite questa comoda funzione saremo sempre in grado di visualizzare alcune informazioni come data, ora, meteo, notifiche e dei comodi comandi rapidi per controllare la musica in riproduzione.

concept ios 15

Passiamo poi allo lockscreen, che non verrà rivoluzionata rispetto a quella di iOS 14, ma vede l’integrazione dei widget, che potrebbero essere attivati e disattivati tramite un comodo pulsante.

Nuove icone per iOS 15

concept ios 15

Le novità grafiche non si fermano qui. Il concept ipotizza l’arrivo di icone nuove per la homescreen di iOS 15, mutuate da quelle utilizzate da Apple su macOS Big Sur. Personalmente spero davvero che questa novità grafica arrivi realmente sul futuro iOS 15. Inoltre, viene ipotizzato anche l’arrivo di una funzione per poter controllare facilmente le varie schermate della homescreen, un po’ come avviene su Android. In questo modo potremo riorganizzarle a nostro piacimento.

Viene leggermente ridisegnato il Centro di controllo e anche i widget vengono rivisti graficamente, andando a limare alcuni dettagli rispetto a quelli attualmente presenti su iOS 14.

Ma non c’è solo grafica e personalizzazione in questo concept, infatti vengono immaginate anche alcune nuove funzioni per il sistema operativo di Apple. Tra queste vi è l’introduzione della possibilità di bloccare le proprie app, in modo da poter essere aperte solo se si è a conoscenza del PIN o attraverso il Face ID.

Inoltre, c’è una piccola ma gradita novità per l’app Orologio. Quale? la possibilità di impostare timer multipli, una funzione che probabilmente in molti gradirebbero.

Infine, abbiamo la Night Stand Mode. Di cosa si tratta? Si tratta di una modalità ripresa da quella di Apple Watch, ovvero, quando l’iPhone verrà messo in carica su uno stand, mostrerà i dati più utili quali ora, sveglia ed eventuali appuntamenti per la giornata successiva. Insomma, tante piccole novità che renderebbero il sistema operativo di Apple ancora più completo rispetto a quanto già non sia attualmente con iOS 14.

Questo nuovo concept di iOS 15 è davvero molto interessante, e speriamo che alcune delle funzioni immaginate possano davvero arrivare prima o poi nel sistema operativo di Cupertino. E voi quale funzione desiderate di più?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concept