I due punti più importanti della giornata di ieri hanno riguardato la testimonianza del dirigente Apple Craig Federighi e alcune informazioni sui guadagni generati da Apple grazie al gioco Fortnite.
Craig Federighi e la sicurezza
Craig Federighi, responsabile dell’ingegneria software di Apple, ha affermato che il Mac attualmente non soddisfa i requisiti di sicurezza dei clienti stabiliti da iOS e che la piattaforma ha un livello inaccettabile di malware. Ad esempio, alla domanda del giudice Yvonne Gonzalez Rogers sul motivo per cui macOS può supportare più app store, proprio come chiede di fare Epic anche su iOS, Federighi ha risposto promuovendo la sicurezza della piattaforma iOS rispetto ai Mac:
Più app store sono regolarmente sfruttati su Mac, ma esiste un livello di malware su macOS che non troviamo accettabile. iOS ha stabilito un livello notevolmente più alto di protezione per i clienti e attualmente il Mac non soddisfa questi livelli.
Il dirigente ha anche utilizzato Android come esempio dei pericoli degli app store di terze parti, sottolineando che tutti sanno che la piattaforma mobile di Google ha seri problemi di malware e che, in confronto, “iOS non ha mai avuto particolari situazioni di questo tipo“.
Federighi ha aggiunto che ci sono 130 tipi di malware per Mac che hanno colpito almeno 300.000 sistemi dallo scorso maggio. Tuttavia, ha colto l’occasione per difendere il Mac come un prodotto diverso con in mente utenti diversi.
Il Mac è un’auto. Puoi portarlo fuori strada se vuoi e puoi guidare dove vuoi. È quello che volevi comprare. È richiesto un certo livello di responsabilità. Con iOS, volevi comprare qualcosa dove i bambini possono utilizzare un dispositivo e sentirsi al sicuro in questo modo. È davvero un prodotto diverso. Apple sta essenzialmente giocando a un gioco infinito di whack-a-mole con i malware su Mac e deve bloccare molte istanze di infezioni che possono colpire centinaia di migliaia di persone ogni settimana.
Rispetto ad altri personal computer, il Mac è ancora il più sicuro possibile se utilizzato correttamente. Se utilizzata correttamente, proprio come quell’auto, se sai come far funzionare un’auto e obbedisci alle regole della strada e sei molto cauto, sì. In caso contrario, ho avuto un paio di membri della famiglia che hanno ricevuto malware sui loro Mac, ma alla fine credo che un Mac possa essere utilizzato in sicurezza.
Per questo motivo, Apple vuole tenere al sicuro iOS:
Gli iPhone sono obiettivi molto interessanti per i malintenzionati. Sono dispositivi molto personali che sono con te tutto il tempo. Hanno alcune delle tue informazioni più personali: i tuoi contatti, le tue foto, ma anche altre cose relative ai pagamenti, alla banca e non solo. Hanno telecamere, microfoni e sono in grado di conoscere la tua posizione. La sicurezza è ancora più importante rispetto a quella dei personal computer.
Uno degli obiettivi di Federighi era dipingere l’ecosistema iPhone, compreso l’App Store e la mancanza di supporto per store alternativi, come un ambiente sicuro e affidabile per gli utenti.
Fortnite e i guadagni di Apple
Il responsabile App Store business development for gaming di Apple, Michael Schmid, ha affermato che l’azienda ha registrato oltre 100 milioni di dollari di entrate dalle commissioni raccolte dall’offerta di Fortnite su App Store.
Come riportato da Bloomberg, Schmid non ha specificato un importo esatto e ha rifiutato di dire se le entrate fossero superiori ai 200 milioni, dicendo che sarebbe stato “inappropriato” condividere queste informazioni.
Fortnite di Epic Games è stato per quasi due anni su App Store, dal 2018 fino al 2020, quando poi è stato rimosso a causa dell’integrazione di un sistema di pagamento diretto che bypassava Apple. Sebbene il rapporto di Michael Schmid sia stato molto vago, uno studio di Sensor Tower stima che le entrate registrate da Apple grazie a Fortnite superano i 300 milioni di dollari, la maggior parte negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Svizzera.
Schmid ha poi detto che Apple ha speso 1 milione di dollari nel marketing a favore di Fortnite negli ultimi 11 mesi su App Store. L’avvocato di Epic, Lauren Moskowitz, ha risposto definendo un ottimo affare l’aver investito 1 milione di dollari per guadagnarne almeno 100.
Intanto, cresce l’attesa per la testimonianza di Tim Cook che si terrà domani 21 maggio.