Apple ha informato gli sviluppatori sulle nuove opzioni di impostazione della classificazione delle app in base all’età su App Store Connect.
Le nuove opzioni consentono una categorizzazione più precisa dei titoli con contenuti contest e gambling, progettate per rendere più chiare le informazioni su queste tipologie di titoli.
In particolare, l’impostazione “Gambling and Contests” è stata suddivisa in due opzioni distinte, consentendo agli sviluppatori di indicare in modo appropriato tali tipi di contenuti e la relativa classificazione per età. Come notato da Apple, anche il gioco d’azzardo e i concorsi saranno indicati separatamente sull’App Store nel menu a discesa della classificazione in base all’età dell’app.
Apple verificherà automaticamente che un’app include funzioni di gioco d’azzardo se uno sviluppatore ha precedentemente attivato l’impostazione “Gambling and Contests”, andando così a differenziare la classificazione per età.
L’aggiornamento consente inoltre agli sviluppatori di accedere alle impostazioni di classificazione per età direttamente dalla sezione Informazioni di App Store Connect. Apple osserva che le app che supportano l’acquisto universale mostreranno la stessa fascia d’età su tutte le piattaforme.
Le modifiche alle impostazioni di classificazione per età verranno registrate quando gli sviluppatori invieranno una nuova versione della loro app e potrebbero influire sulla disponibilità delle app in alcune regioni a seconda delle leggi locali.