Migliaia di utenti hanno lasciato recensioni a una stella per l’app Facebook su App Store e Google Play Store a causa della censura del social network nei confronti di alcuni post pubblicati da filo-palestinesi. Per il momento, Apple non ha rimosso queste recensioni.
Facebook ritiene che le recensioni devono essere rimosse perché non rispettano i pareri degli utenti sulla qualità dell’app, visto che si tratterebbe solo di una ritorsione contro una decisione presa dall’azienda nei confronti di alcuni post filo-palestinesi. L’attacco coordinato contro l’app Facebook è nato quando il social network ha aumentato le rimozioni dei post filo-palestinesi dopo l’inizio degli contri tra Israele e Palestina. Gi attivisti hanno chiesto agli utenti su Twitter di andare su App Store e Google Play per inondare l’app Facebook di recensioni a una stella, facendo crollare il punteggio totale dell’applicazione. In pochi giorni, Facebook è scesa da 4 a 2,3 stelle su App Store.
Facebook avrebbe chiesto ad Apple di rimuovere queste recensioni, ma l’azienda si sarebbe rifiutato di farlo. Facebook ha rilasciato una dichiarazione per negare le accuse di censura:
Le nostre politiche sono progettate per dare a tutti una voce, mantenendo gli utenti al sicuro sulle nostre app, e applichiamo queste politiche allo stesso modo, indipendentemente da chi sta postando o dalle sue convinzioni personali. Abbiamo un team dedicato, che include madrelingua arabi ed ebraici, che monitorano da vicino la situazione sul campo e si concentrano sull’assicurarsi di rimuovere contenuti dannosi, affrontando al contempo eventuali errori di valutazione il più rapidamente possibile.
Cosa ne pensate?