Spesso vi abbiamo mostrato prototipi di “vecchi” dispositivi Apple, spesso diversi dal modello entrato in commercio per design o per il software. Oggi vi mostriamo questo raro prototipo di un iPod Touch di prima generazione, costruito prima del lancio del primo iPhone.
Ancora una volta possiamo dare un’occhiata a questo prototipo grazie a Giulio Zompetti, noto su Twitter per la sua vasta collezione di prototipi di prodotti Apple. Zompetti dice che questo iPod è uno dei prototipi che non vorrebbe mai vendere, in quanto lo considera un dispositivo speciale. Innanzitutto, è conservato in maniera eccellente, infatti nonostante i suoi 14 anni ha davvero pochissimi graffi.
L’iPod touch è arrivato pochi mesi dopo il lancio dell’iPhone come alternativa più economica per chi desiderava un po’ dell’esperienza dello smartphone di Apple, che includeva un display multi-touch, Wi-Fi integrato, il browser web Safari e iTunes Store. Guardando dall’esterno, il prototipo dell’iPod sembra identico al modello introdotto nel settembre 2007 da Steve Jobs. L’unica differenza sta nella mancanza del logo Apple e di quello iPod sul retro.
Il prototipo in questione è stato costruito molto prima che il primo iPhone arrivasse nei negozi e funziona con un software che risale all’aprile 2007. Si tratta di un prototipo proveniente dalla fase Pre-EVT, il “test di convalida ingegneristico”, una delle prime fasi di sviluppo del prodotto. In questa fase, l’azienda verifica se l’hardware funziona come previsto con un software progettato per testare componenti come il touch screen, l’altoparlante, le antenne e l’accelerometro.
Internamente, questo iPod touch è dotato di una scheda logica rossa, una caratteristica che Apple utilizza per identificare i suoi prototipi.
Questo iPod Touch ha a bordo OS X
Utilizzando alcuni comandi speciali su un Mac, è possibile dare un’occhiata più da vicino ai file interni archiviati nell’iPod e si scopre che esegue OS X. In realtà ciò non dovrebbe sorprendere, dato che lo stesso Steve Jobs, nel gennaio 2007, affermò: “iPhone esegue OS X”. Sebbene siano sistemi diversi, iOS è stato costruito sul nucleo di Mac OS X. Apple all’epoca non aveva ancora scelto un nome specifico per il sistema operativo di iPhone. Dopo il lancio dell’iPhone, Apple ha cambiato il nome del sistema operativo in “iPhone OS”, che è stato utilizzato anche per l’iPod touch.
Un’altra cosa interessante è che questo prototipo è l’unico noto per avere un sistema dual-boot con due installazioni di sistema parallele, ma il motivo è sconosciuto. L’iPod può essere avviato dal software Switchboard e mostra un logo con un “ingranaggio insanguinato” durante l’avvio, un elemento raro tra i prototipi di Apple.
Un altro fatto interessante su questo prototipo di iPod touch è che l’unità è stata scartata con il suo “passaporto”. Si tratta di un documento utilizzato per segnalare quali test il prototipo ha superato o meno. Nell’immagine possiamo vedere che questa unità iPod non ha superato un test chiamato “plum calibration”.
Se siete interessati a saperne di più sui prototipi Apple, potete seguire il profilo Twitter di Giulio Zompetti.