Mappe di Apple ha ricevuto un’importante aggiornamento con iOS 15, come nuovi dettagli nelle città, un globo interattivo e indicazioni stradali migliorate.
Le indicazioni stradali nell’app Mappe su iOS 15 offrono una nuova funzione che consente di scegliere un orario per l’arrivo o per la partenza, così da ottenere in anticipo i tempi di percorrenza in base al traffico o ad altre interruzioni. Se tocchi “Parti ora” accanto a “La mia posizione” quando ricevi le indicazioni stradali per un punto specifico, puoi scegliere di ottenere le indicazioni con un orario “Partenza alle” o “Arrivo entro” che ti consente di selezionare in anticipo le date e gli orari di partenza o di arrivo. Questa è una funzione da tempo disponibile su Google Maps, ma fino ad ora non c’era modo di ottenere i tempi di viaggio stimati prima di un viaggio su Mappe di Apple. Le indicazioni stradali sono state migliorate con dettagli più facili da vedere su traffico, incidenti e caratteristiche stradali come corsie di svolta e mediane.
Altre nuove funzionalità di Apple Maps includono prospettive 3D a livello stradale per interscambi complessi, indicazioni dettagliate in realtà aumentata quando si cammina, un’esperienza dei mezzi pubblici migliorata, nuovi segnaposto con informazioni aggiornate sulle attività commerciali, funzionalità di ricerca migliorata e un profilo utente dedicato per la segnalazione di problemi.
Apple ha anche aggiunto un nuovo globo interattivo simile a Google Earth ed “esperienze cittadine dettagliate” che consentono agli utenti di esplorare città come San Francisco, Los Angeles, New York e Londra con nuovi dettagli su edifici, alberi, punti di riferimento e altro ancora.
Con iOS 15, Mappe ti segue automaticamente durante un percorso sui mezzi pubblici e può avvisarti quando scendere, oltre a offrire informazioni direzionali più dettagliate. Abbiamo anche informazioni sull’altitudine, nuovi colori delle strade ed etichette, segnaposto personalizzati e una nuova modalità notturna al chiaro di luna.
Durante la navigazione su iPhone o con CarPlay, Mappe offre un’esperienza tridimensionale più immersiva, con le strade che hanno più dettagli per riconoscere corsie di svolta, spartitraffico, piste ciclabili e strisce pedonali. Infine, con iOS 15, se si tiene sollevato l’iPhone Mappe calcola la posizione con estrema precisione per mostrare nel dettaglio il percorso a piedi in realtà aumentata.
Inoltre, entro fine anno arriveranno mappe migliorate anche in Italia.