Apple ha apportato diverse novità su CarPlay grazie a iOS 15, che vanno dagli annunci vocali di Siri per i messaggi, a novità per Non disturbare.
Annuncia messaggi con Siri
Dopo essere arrivato su AirPods, Annuncia messaggi con Siri fa il suo ingresso anche su CarPlay con iOS 15. La piattaforma CarPlay è sempre stata in grado di leggere ad alta voce i messaggi di testo quando si tocca una notifica sullo schermo integrato nell’auto, così da non distrarsi durante la guida.
Quando abilitato, Annuncia messaggi leggerà automaticamente i nuovi messaggi ad alta voce non appena vengono ricevuti. Questa novità è molto più comoda durante la guida perché non dovremo mai guardare lo schermo per vedere eventuali badge o banner di notifica, inoltre l’ascolto del messaggio è completamente a mani libere.
La lettura ad alta voce di ogni messaggio che ricevi potrebbe essere comunque fonte di distrazione o non consigliata se ci sono altri passeggeri. Per questo, Apple consente di disattivare l’opzione o di programmarne la riattivazione anche per singole conversazioni specifiche.
Driving Focus
Non disturbare ottiene un importante aggiornamento in iOS 15 con una funzione chiamata Driging Focus che consente di impostare stati e modalità, sostituendo completamente la vecchia funzione. Driving Focus può essere abilitato manualmente o automaticamente quando viene rilevata la guida, il Bluetooth dell’auto è connesso o CarPlay è attivato.
La novità più importante è la possibilità di condividere il tuo stato di Driving Focus con altri senza dover impostare l’invio automatico di una risposta di testo pre-impostata quando vengono ricevuti i messaggi. Ad esempio, un amico può vedere che sei in Driving Focus prima di inviare un messaggio in Messaggi su iOS 15.
Driving Focus ti consente anche di configurare contatti e app specifiche che possono inviarti notifiche quanto è attiva questa modalità. Puoi anche scegliere di ricevere un nuovo tipo di avviso chiamato Time Sensitive Notifications. Un grande vantaggio di questo livello di personalizzazione per il controllo degli avvisi è che puoi impostare regole diverse per le quali contatti e app possono avvisarti in ciascuna modalità, come lavoro e tempo libero.
Nuovi sfondi e novità minori
CarPlay in iOS 15 aggiunge quattro nuove opzioni di sfondi (ciascuna con modalità chiara e scura) a partire dalla prima versione beta. Inoltre, abbiamo nuovi dettagli in Mappe per alcune città e miglioramenti nella visualizzazione della modalità scura.