La funzione Live Text di iOS 15, una delle novità più interessanti del nuovo sistema operativo, funzionerà solo sugli iPhone con chip A12 Bionic o successivo.
Questo significa che Live Text potrà essere utilizzato su iPhone XR, iPhone XS e modelli successivi. L’app Fotocamera in iOS 15 ha ora la funzione OCR “Live Text” che, sfruttando l’intelligenza artificiale, consente agli utenti di evidenziare e selezionare il testo nelle immagini e tradurlo o effettuare altre operazioni. Per esempio, può cercare e trovare l’immagine di una ricetta di famiglia scritta a mano, oppure identificare il numero di telefono sull’insegna di un negozio e permettere di chiamarlo direttamente. Grazie al Neural Engine, l’app Fotocamera può anche riconoscere e copiare velocemente il testo sul momento, per esempio la password del Wi-Fi esposta in un bar, o tradurre qualsiasi cosa viene inquadrata con la fotocamera.
Con Visual Look Up gli utenti possono avere informazioni su opere d’arte famose, siti iconici, piante e fiori che si trovano in natura e razze di animali domestici, e possono persino trovare libri. Live Text può essere utilizzato anche per ordinare le foto in base a posizione, scena, persone, oggetti e altro leggendo il testo nelle foto.
Sebbene iOS 15 sia disponibile a partire iPhone 6S e SE, questa funzionalità non sarà disponibile su tutti i modelli. Anche la nuova esperienza delle città più dettagliate in Mappe sarà limitata agli iPhone con A12 Bionic o chip successivi.