Grazie al supporto per Matter, uno standard emergente di connettività per la casa intelligente supportato da Apple, su iOS 15 HomeKit supporterà nuove categorie di dispositivi.
Matter è uno nuovo standard che renderà più facile per i produttori di hardware sviluppare un prodotto per la casa intelligente compatibile con più piattaforme, incluso Apple HomeKit. Apple ha annunciato l’arrivo di tale supporto con iOS 15 e in una successiva sessione di sviluppo, Apple ha approfondito ulteriormente il significato di Matter per gli utenti e gli sviluppatori di HomeKit.
Con iOS 15, il framework HomeKit comprenderà sia l’esistente HomeKit Accessory Protocol (HAP) che Matter. In questo modo, il framework HomeKit dovrà adottare tutte le categorie che fanno parte anche di Matter. In pratica, qualsiasi nuova categoria di dispositivi supportati in Matter funzionerà con HomeKit e l’app Home.
I primi dispositivi certificati Matter dovrebbero arrivare entro la fine del 2021 e saranno probabilmente gli articoli di uso comune come luci, prese intelligenti e lucchetti.
Potete scoprire tutte le altre novità di iOS 15 nel nostro articolo dedicato.