Siri offline è una delle novità più interessanti di iOS 15, visto che permette di utilizzare l’assistente vocale di Apple anche senza connessione internet attiva.
Siri offline funziona senza dover comunicare con un server e questo consente di avere prestazioni e risposte più veloci, ma le richieste di questo tipo non sono attive per tutti i comandi. Apple specifica anche che i comandi offline assicurano una maggiore protezione della privacy, visto che nessun dato lascerà mai il dispositivo.
La buona notizia è che non devi far nulla per attivare Siri offline su iOS 15, visto che questa opzione è attiva per impostazione predefinita. I comandi offline funzionano nei seguenti casi:
- Apertura di app
- Gestione delle impostazioni di sistema come attivazione della modalità chiara/scura, volume, funzioni di accessibilità, modalità aereo, modalità risparmio energetico e così via
- Impostazione e modifica di timer e sveglie
- Riproduzione di un brano successivo o precedente nell’app Musica
Quando sei offline ed effettui una richiesta per la quale Siri non può aiutarti, l’assistente ti informerà che può aiutarti solo quando sei connesso a internet. I casi includono:
- Qualsiasi richiesta che richieda informazioni aggiornate come previsioni meteo, HomeKit, Promemoria, Calendario o che richieda una connessione internet attiva
- Azioni più specifiche nelle app
- Messaggi, FaceTime, telefonate
- Riproduzione di musica o podcast, anche se i contenuti sono stati scaricati
La situazione potrebbe comunque cambiare con futuri aggiornamenti, soprattutto per quanto riguarda la riproduzione della musica offline.