Le connessioni Hotspot effettuate da iPhone e iPad su iOS 15 e iPadOS 15 utilizzeranno il protocollo di sicurezza WPA3, rendendo queste reti più sicure.
Già da un po’ di tempo, i prodotti Apple sono in grado di connettersi a reti che utilizzano il protocollo di sicurezza WPA3. Ma fino ad ora, le reti di Hotspot personali in esecuzione sui dispositivi Apple supportavano solo il protocollo WPA2.
Le cose cambieranno con i nuovi sistemi operativi iOS 15 e iPadOS 15, anche perché il protocollo WPA3 è stato ormai annunciato diversi anni fa, precisamente nel 2018. WPA3 aggiunge nuove funzionalità per semplificare la sicurezza Wi-Fi e costituisce un importante miglioramento rispetto a WPA2, sebbene quest’ultimo rimanga ancora molto diffuso.
In particolare, il protocollo WPA3 aggiunge la Simultaneous Authentication of Equals (SAE), che fornisce agli utenti maggiore protezione contro i tentativi da parte di terzi di indovinare la password.
Vi ricordiamo che iOS e iPadOS 15 sono disponibili in versione beta per sviluppatori. Una prima beta pubblica dovrebbe arrivare nel mese di luglio.