Il programma di beta testing della piattaforma Xcode Cloud ha finalmente inizio. Apple ha inviato i primi inviti agli sviluppatori, consentendo loro di accedere alla piattaforma.
Presentata nel corso della recente WWDC ’21, la nuova piattaforma Xcode Cloud consentirà agli sviluppatori di accedere ad un tool di sviluppo completo direttamente in cloud, senza quindi la necessità di possedere un Mac. Sarà possibile sviluppare e testare la propria applicazione direttamente in cloud, per poi procedere all’invio per l’approvazione.
Secondo Apple questa nuova piattaforma semplificherà notevolmente il lavoro per i team di sviluppo. Commissionare una modifica del codice sarà estremamente facile e tutti i membri del team potranno vedere la modifica apportata. Apple garantirà grande attenzione alla privacy, garantendo massima segretezza del codice.
Xcode Cloud, let’s goooo pic.twitter.com/Fj9l8R1bsj
— Steve Streza ?️? (@SteveStreza) June 28, 2021
Le app potranno ovviamente essere testate su tutti i dispositivi Apple supportati e distribuite non solo ai membri del team ma anche ai tester pubblici. Nel corso delle prossime ore sempre più sviluppatori riceveranno la mail. Non resta quindi che attendere e scoprire le grandi potenzialità di questa nuova piattaforma di sviluppo.