Il presidente Joe Biden sta chiedendo alla Federal Trade Commission degli Stati Unit di redigere nuove regole per rafforzare il diritto alla riparazione dei consumatori.
Come riporta Bloomberg, la nuova direttiva presidenziale sembra menzioni smartphone come l’iPhone. Tuttavia, sarà la FTC a decidere in ultima analisi le dimensioni e la portata della direttiva.
Il presidente Biden dovrebbe rilasciare l’ordine esecutivo nei prossimi giorni, per guidare “una maggiore concorrenza nell’economia, al servizio di prezzi più bassi per le famiglie americane e salari più alti per i lavoratori americani“. Oltre ai clienti di dispositivi tecnologici, l’ordine potrebbe avvantaggiare anche gli agricoltori, che devono affrontare costosi costi di riparazione da parte dei produttori di trattori e altre attrezzature.
Attualmente, quasi la metà degli stati negli USA sta valutando il diritto alla riparazione. Ad esempio, a giugno, il Senato dello Stato di New York ha votato per avanzare una legge sul diritto alla riparazione per garantire il diritto dei consumatori e dei negozi terzi di riparare i dispositivi elettronici. Una legge simile potrebbe presto essere approvata anche dal Parlamento europeo, obbligando Apple e altri produttori a fornire manuali e componenti originali per consentire a terzi di riparare i dispositivi elettronici senza alcuna limitazione.
Apple si è sempre opposta al diritto alla riparazione, avanzando preoccupazioni sulla sicurezza dei consumatori e dei dispositivi, visto che alcune riparazioni richiedono alte competenze tecniche che non tutti i centri assistenza di terze parti hanno. In ogni caso, l’azienda di Cupertino ha già lanciato nel 2019 un programma di riparazione indipendente per fornire ad alcune aziende terze selezionate strumenti, formazione e risorse Apple.