Bloomberg riporta che Apple starebbe sviluppando un nuovo servizio che darà la possibilità agli utenti di pagare con comode rate mensili. Il suo nome? Apple Pay Later.
Il servizio di Apple verrà direttamente integrato con Apple Pay e l’azienda di Cupertino starebbe collaborando con Goldman Sachs nelllo sviluppo di questa novità. Goldman Sachs funge già da banca di supporto per la Apple Card negli Stati Uniti.
Questa nuova funzionalità potrebbe essere simile al programma disponibile per gli utenti di Apple Card, grazie al quale è possibile pagare in rate mensili: attualmente, i possessori di Apple Card possono già acquistare iPhone e altri dispositivi Apple con un finanziamento in 24 mesi.
Apple Pay Later, però, non richiederà una Apple Card. In sostanza, Apple consentirà agli utenti di acquistare facilmente qualsiasi cosa con Apple Pay e di ottenerla con un piano di finanziamento mensile. Goldman Sachs sarà il finanziatore dei prestiti. Per richiedere questo finanziamento, gli utenti dovranno presentare domanda e ottenere l’approvazione, attraverso un processo di richiesta nell’app Wallet. Quasi sicuramente tutto il processo avrà una durata di pochi minuti.
Il servizio funzionerà in questo modo: quando un utente effettua un acquisto tramite Apple Pay sul proprio dispositivo Apple, avrà la possibilità di pagarlo tramite quattro rate senza interessi ogni due settimane o per un tot di mesi con interessi. Il piano con quattro pagamenti è chiamato internamente “Apple Pay in 4“, mentre i piani di pagamento a lungo termine sono denominati “Rate mensili Apple Pay“.
Al momento non sappiamo quando l’azienda lancerà questo servizio e se sarà subito disponibile in tutti i paesi.