Darkroom: nuovo slider per applicare la grana della pellicola

La versione 5.5 di Darkroom introduce un nuovo slider per applicare una grana simil pellicola.

La popolarissima app di fotoritocco Darkroom ha ricevuto un nuovo aggiornamento che introduce un nuovo slider per applicare una grana simil pellicola, che lo rende più veloce e facile da utilizzare, migliorando anche i risultati ottenuti.

Secondo un post sul blog di Jasper Hauser di Darkroom, i miglioramenti includono tempi di rendering più rapidi durante l’esportazione dei video e modifiche che dovrebbero garantire una struttura della grana più coerente. Perchè dovreste aggiungere una grana a una foto magari nitidissima? A questo quesito risponde proprio Hauser nel suo post.

Ci sono molte ragioni tecniche per cui potresti voler introdurre la grana della pellicola nella tua foto, ma artisticamente si tratta di ricchezza e nostalgia. Introduce un’emotività e uno stato d’animo alla tua foto che l’aspetto spesso clinico delle immagini digitali con mappatura dei toni e senza rumore non è in grado di catturare.

Il nuovo aggiornamento 5.5 ora integra la grana usando una curva di luminosità per farla sembrare “più vicina alla realtà”. Inoltre non mancano diversi bug fix e miglioramenti.

Potete scaricare la versione aggiornata di Darkroom dall’App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti