Apple è stata nuovamente accusata di aver abusato del proprio sistema di notifica push su iOS per scopri pubblicitari.
Dopo aver pubblicato il comunicato stampa in cui si celebravano le 34 nomination agli Emmy Award, Apple ha inviato una notifica push su iOS a diversi utenti per promuovere questo traguardo. Toccando la notifica, si apre la sezione Apple TV+ dell’app TV, con le varie immagini promozionali sui contenuti disponibili e con Ted Lasso in primo piano, visto che si tratta della serie ad aver ottenuto più nomination.
In passato, le notifiche Apple erano vere e proprie rarità, ma ultimamente l’azienda è stata accusata di abusare di questa tipologia di messaggi, soprattutto per promuovere servizi come Apple Music o Apple TV+. Oggi è infatti molto più frequente ricevere una notifica per una nuova puntata di una serie o per l’uscita di un nuovo album di un artista particolare.
Alcuni fanno notare che gli sviluppatori di terze parti non hanno tutta questa libertà, visto che le linee guida dell’App Store riportano quanto segue: “Le notifiche push non devono essere utilizzate per promozioni o scopi di marketing diretto a meno che i clienti non abbiano esplicitamente acconsentito a riceverle tramite il consenso visualizzato nell’interfaccia utente della tua app, e che tu fornisca un metodo nella tua app per consentire a un utente di rinunciare dalla ricezione di tali messaggi“.
Gli utenti in realtà possono disabilitare le notifiche nelle impostazioni dell’app TV, scegliendo tra varie categorie. Non è però chiaro in quale di queste rientrano messaggi promozionali come quello sulle nomination agli Emmy.
Va poi fatto notare che, nell’informativa sulla privacy, l’app Apple TV afferma quanto segue: “Apple può anche utilizzare le informazioni sulle tue attività all’interno dell’app Apple TV per inviarti e-mail e notifiche push su nuove funzionalità, contenuti e offerte disponibili nell’app Apple TV“.
Il messaggio sugli Emmy, però, non riguarda nuove funzionalità, e nemmeno informazioni su contenuti e offerte. È un mero messaggio promozionale. Cosa ne pensate?