Apple lavora ad un iPhone con Touch ID e Face ID sotto il display

Un nuovo brevetto indica la possibile via per i futuri iPhone senza tacca. 

Apple sta studiando diversi sistemi per eliminare del tutto la tacca presente sulla parte frontale degli iPhone. Una delle soluzioni potrebbe essere quella di portare Touch ID e Face ID sotto il display.

iphone senza tacca brevetto

 

Sfruttando la stessa tecnologia, Apple riuscirebbe a nascondere Touch ID e Face ID al di sotto del display, così da poter eliminare non solo il tasto Home, ma anche la tacca frontale. Inoltre, questa soluzione darebbe agli utenti una doppia alternativa di sblocco: tramite riconoscimento facciale o tramite impronte digitali. In questo modo, si eliminerebbero tutti i problemi del Face ID legati all’uso delle mascherine.

Nel brevetto, Apple spiega che un dispositivo può includere una o più fotocamere frontali, altoparlanti, microfoni, altri componenti e un pulsante virtuale sotto il display. L’azienda vuole quindi portare sotto lo schermo diversi componenti e sensori, in modo tale da poter proporre un iPhone la cui parte frontale sarebbe formata praticamente solo dallo schermo, senza alcun elemento di disturbo.

Apple fa esplicito riferimento al fatto che alcuni di questi sensori potrebbero acquisire immagini 3D o 3D per impronte digitali e volti, oltre che per scene in campo visivo (FoV). I componenti chiave che rendono possibile tutto possibile sono piccole aperture traslucide che consentirebbero alla luce di passare attraverso il display.

Apple non si accontenta solo di posizionare i sensori sotto lo schermo, ma vuole che funzionino senza ostacolare l’esperienza utente mentre utilizza il dispositivo. In pratica, nessuno dovrebbe accorgersi del fatto che una parte del display viene utilizzata per ricevere o trasmettere luce.

Anche se si tratta solo di un brevetto, l’idea di Apple è quella di proporre in futuro l’iPhone dal design perfetto, formato da un grande display, cornici sottilissime e nessun elemento di disturbo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti