Netgear lancia il nuovo Access Point AX6000 Tri-band WiFi 6, progettato per fornire prestazioni WiFi elevate sia per la casa che per le piccole e medie imprese.
Il nuovo Access Point Tri-band supporta la tecnologia WiFi 6 (802.11ax), che permette a ogni dispositivo collegato di andare a una velocità maggiore del 40% rispetto al WiFi 5. WAX630 di Netgear è compatibile con tutte le versioni precedenti e successive di Access Point Insight Managed e con tutti i dispositivi WiFi 6 e WiFi 5.
Inoltre, il dispositivo si connette agli altri access point utilizzando Instant Mesh ed è dotato di due porte Ethernet, una da 2.5 Gbps con PoE++ per un cablaggio ad alta velocità e una Ethernet Gbps aggiuntiva per l’estensione cablata a una rete Wi-Fi access point o switch.
Si tratta di una soluzione pensata soprattutto per ambienti con spazi aperti dove c’è la necessità di fornire connettività WiFi a un gran numero di utenti nello stesso momento. Non solo casa, quindi, ma anche scuole, università, impianti di produzione di medie dimensioni, magazzini e uffici.
WAX630 supporta fino a 12-stream (4×4 su ogni banda) con ogni unità in grado di fornire una velocità di trasmissione dati fino a 6.0 Gbps. Inoltre, questo prodotto permette anche una configurazione sia a una banda dedicata per backhaul wireless e due bande front-haul per dispositivi client, sia una versione con backhaul cablato da 2,5 GbE e tre bande front-haul per dispositivi client.
WAX630 utilizza lo standard di sicurezza WPA3 e permette di impostare VLAN differenti per mantenere le reti di amministrazione, dipendenti, visitatori, risorse umane e reparto finanziario separate e di impostare fino a sedici SSID diversi.
Il prezzo è di 367€.