Trasparenza del tracciamento delle app: reazione positiva dei clienti secondo Apple

Secondo Tim Cook i clienti sono favorevoli alla funzione di trasparenza del tracciamento delle app.

Il CEO di Apple, Tim Cook, ha affermato che la società sta riscontrando reazioni positive da parte dei clienti alla sua funzione App Tracking Transparency, nota anche come Trasparenza del tracciamento delle app.

trasparenza tracciamento

Durante la chiamata sugli utili del terzo trimestre 2021 della società, a Cook è stato chiesto come si stesse sviluppando la modifica alla gestione dei tag di tracciamento pubblicitario per gli inserzionisti e come stesse influenzando la pubblicità all’interno dei servizi di Apple.

Abbiamo ricevuto un bel po’ di reazioni positive da parte dei clienti, sopratutto per il fatto di essere in grado di decidere sull’essere tracciati o meno. Sembra andare molto bene dal punto di vista dell’utente.

La funzione di trasparenza del tracciamento delle app di Apple richiede ai produttori di app di ottenere il consenso degli utenti prima di tracciarli su siti Web e app utilizzando IDFA o altri tag di monitoraggio. La funzione è stata rilasciata all’inizio del 2021 con iOS 14.5. Secondo le ultime stime delle società di marketing, circa l’80% degli utenti iOS utilizza questa funzione per bloccare il tracciamento sui propri dispositivi. Per questo motivo, molti inserzionisti registrano un calo medio delle entrate di circa il 15%-20%.

Un sondaggio di maggio ha rivelato che su circa 3.000 utenti di iPhone e iPad negli Stati Uniti, circa il 73% degli intervistati era d’accordo con le nuove modifiche alla privacy.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News