Apple ha inviato una lettera di diffida a un leaker che vive in Cina come parte dei suoi continui tentativi di ridurre le fughe di notizie su prodotti non ancora presentati.
Il leaker aveva condiviso online le immagini di alcuni prototipi Apple trafugati dalle fabbriche dei fornitori in Cina. Alcuni giorni fa, il cittadino cinese ha ricevuto una lettera di diffida dallo studio legale di Apple in Cina:
Hai divulgato senza autorizzazione una grande quantità di informazioni relative a prototipi e prodotti Apple inediti, che hanno costituito una deliberata violazione dei segreti commerciali di Apple. Dopo un’accurata indagine, Apple ha ottenuto prove rilevanti sulla tua divulgazione non autorizzata di prodotti Apple. La tua violazione intenzionale si manifesta in modo specifico come: condivisione di informazioni non pubblicate sui nuovi prodotti Apple attraverso piattaforme di social media, inclusi ma non limitati al design e alle prestazioni di questi nuovi prodotti.
La lettera prosegue chiedendo al leaker di interrompere la condivisione e la vendita di informazioni su prodotti Apple non ancora presentati e di inviare informazioni su chi ha fornito quei materiali. Al leaker è stato inoltre chiesto di firmare un documento in cui accetta di ottemperare alle richieste entro 14 giorni dal ricevimento della lettera.
Una precedente indagine di Vice ha rivelato che esiste un mercato grigio alimentato da dipendenti cinesi di Apple e Foxconn che fanno uscire di nascosto hardware inedito dalle fabbriche, il che consente ai rivenditori di acquisire dispositivi da vendere ai collezionisti, alcuni dei quali pubblicano poi immagini sui social media.
Al momento, non si sa chi sia questo leaker ma sappiamo che l’account Twitter del noto “Mr. White” è stato cancellato lo scorso 11 giugno. È lui il destinatario della lettera?