Facebook ha annunciato i risultati del secondo trimestre fiscale 2021, con un fatturato di 29 miliardi di dollari, una crescita del 56% anno su anno e nessun apparente ripercussione per la funzione di trasparenza del tracciamento integrata con iOS 14.5.
Con una crescita superiore rispetto ad Apple e Microsoft nello stesso periodo di tempo, sembra quindi che i guadagni di Facebook non siano stati interessati dalle modifiche alla privacy introdotte con iOS 14.5. Almeno per ora.
Più che le entrate totali, ad aver sorpreso gli analisti sono stati i profitti di Facebook che, nel secondo trimestre fiscale del 2021, sono cresciuti del 101% per un totale di 10,4 miliardi di dollari. L’azienda fa sapere che il numero di utenti attivi su Facebook, Instagram e WhatsApp è aumentato del 12% rispetto allo scorso anno, con 2,76 miliardi di persone attive quotidianamente su queste app.
“Abbiamo avuto un trimestre molto positivo mentre continuiamo ad aiutare le aziende a crescere e le persone a rimanere in contatto“, ha affermato Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook. “Sono entusiasta di vedere le nostre principali iniziative dedicate ai creator e alla comunità, che si uniscono per iniziare a dare vita alla visione del metaverso”.
Le entrate principali di Facebook provengono dalla pubblicità e l’azienda ha registrato una crescita del 47% su base annua in questo segmento. Questo dato è ancora più importante se teniamo conto che Apple ha integrato alcune limitazioni con iOS 14.5 che, almeno per il momento, non sembrano aver intaccato i guadagni di Facebook nel settore pubblicitario.
Ricordiamo che l’App Tracking Transparency obbliga gli sviluppatori a chiedere e ricevere il permesso del singolo utente per il monitoraggio pubblicitario sulle nuove app e sui nuovi aggiornamenti inviati su App Store. A partire da iOS 14.5, quando un’app deve accedere all’IDFA, vedrai un messaggio con le opzioni per consentire o meno il tracciamento. Se non dai il consenso, quella specifica app non potrà accedere all’IDFA e proporre quindi annunci personalizzati. Gli sviluppatori che non rispetteranno questa regola potrebbero subire la rimozione della loro app dall’App Store.