Apple sta cercando di assumere un “regulatory project manager” per il team che si occupa dei servizi “Salute” di Apple Watch.
L’annuncio di lavoro riguarda una posizione nel team hardware di Apple dedicato proprio al reparto Salute e Apple Watch. In particolare, il candidato dovrà occuparsi di guidare il lavoro sui dispositivi medici di Classe II e dei relativi ostacoli normativi.
Apple sa che i dispositivi “medici” devono essere sottoposti a numerosi controlli e devono rispettare diverse leggi per poter essere definiti tali, per questo il nuovo “regulatory project manager” si occuperà proprio di guidare il team a prendere le giuste decisioni per non trovare ostacoli di tipo burocratico.
Come si legge nell’annuncio, i dispositivi medici di classe II hanno un “rischio da moderato ad alto per il paziente e/o l’utente“. Il monitoraggio del ritmo cardiaco irregolare dell’Apple Watch e le caratteristiche dell’ECG sono considerate di Classe II. Il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue dell’Apple Watch Series 6 non ha richiesto l’approvazione o l’autorizzazione della FDA perché Apple lo sta commercializzando come uno strumento di “benessere”, quindi uno in grado di diagnosticare o trattare eventuali condizioni mediche.
Apple afferma che il candidato che verrà scelto per questo ruolo “condurrà progetti che richiedono l’approvazione normativa per aiutare a lanciare tecnologie innovative per Apple“. La persona sarà “responsabile della guida di un ampio team multifunzionale nello sviluppo di progetti di ingegneria, regolamentazione e clinica“, scrive Apple.
Anche se mancano ulteriori dettagli, è chiaro che questo annuncio dimostra il crescente interesse di Apple verso la salute e i dispositivi consumer di tipo medicale.