Grazie ad una foto twittata accidentalmente da un dirigente Intel, i futuri Mac beneficeranno del supporto alla Thunderbolt 5 con larghezza di banda di 80 Gbps.
Gregory Bryant, vice presidente di Intel, ha trascorso un po’ di tempo presso le strutture di ricerca e sviluppo di Intel in Israele. Un primo post che mostrava il giro di Bryant in palestra per superare il jetlag, è stato seguito da un altro nel corso della giornata con Bryant a cui sono stati mostrati gli uffici e le ricerche. Il post conteneva quattro foto, ma è stato rapidamente eliminato e sostituito con un tweet con tre foto. La foto rimossa mostrava alcune nuove informazioni sulla tecnologia Thunderbolt 5.
Day 1 with the @intel Israel team in the books. Great views…incredible opp to see @GetThunderbolt innovation …a validation lab tour and time with the team…can’t wait to see what tomorrow brings! pic.twitter.com/GKOddA6TNi
— Gregory M Bryant (@gregorymbryant) August 1, 2021
In realtà non si tratta di una vera e propria sorpresa, dato che già nello scorso marzo Intel ha dichiarato si aspettava di voler raddoppiare la velocità di 40 Gbps di Thunderbolt 4, ma sembra che tutto confermato. L’immagine rimossa mostrava un poster sul muro che mostrava la scritta “80G PHY Technology“, il che significa che Intel sta lavorando su un livello fisico (PHY) per connessioni a 80 Gbps.
Apple è stata una delle prime ad adottare delle porte Thunderbolt nei Ma,c prima che lo standard venisse aggiornato per utilizzare i connettori USB-C. Quando Intel ha annunciato Thunderbolt 4, le persone si aspettavano un miglioramento della larghezza di banda di 40 Gbps offerta da Thunderbolt 3, ma cosi non è stato. Finalmente sembra che le cose cambieranno con Thunderbolt 5.
Al momento non ci sono altre informazioni a riguardo, ma sicuramente Intel annuncerà questa nuova tecnologia nei prossimi mesi.