Le cuffie Bluetooth sul mercato sono sempre di più e per ogni fascia di prezzo ci sono sempre più competitors. Ma se al top della classifica ci sono le AirPods Pro di Apple, queste Amazfit Powerbuds Pro si posizionano molto vicine.
Qualità audio: bilanciamento da manuale e ottimi bassi
La qualità audio è stata la prima piacevole scoperta di queste Powerbuds Pro. Il suono appare subito bilanciato e corposo, con una buona risposta in frequenza per ascoltare quasi tutti i generi musicali. A livello tecnico, il modulo acustico si caratterizza per il diaframma a cristalli liquidi LCP e per il design a cupola degli auricolari. Tutto ciò si traduce in una grande presenza di bassi, alti puliti e nitidi e medi corposi ma non preponderanti. A differenza di tantissimi auricolari Bluetooth, questi risultano più rilassanti e piacevoli in quanto spingono molto meno sui toni medi.
In ogni caso è possibile usare l’equalizzatore per perfezionare il sound e adattarlo al genere musicale e alle esigenze personali. Noi abbiamo trovato un ottimo compromesso sfruttando i preset disponibili nell’app Zepp ma non manca la possibilità di agire manualmente sui singoli controlli.
Il sistema di cancellazione attiva del rumore (ANC) arriva fino a 40db grazie alla tecnologia ibrida e al buon isolamento acustico passivo. Rispetto alle AirPods Pro di Apple, questa tecnologia è molto valida anche se non totalmente efficace come sulle cuffie di Cupertino. Il perchè è presto spiegato: le AirPods Pro hanno una sola modalità ANC mentre queste offrono quattro differenti opzioni (Indoor, Travel, Sport, Adaptive) che rischiano di non offrire la migliore gestione in tutte le situazioni. Quando si selezionano le modalità corrette per la tipologia di rumore esterno i risultati sono validi, ovviamente solo se le cuffie vengono indossate con il corretto gommino. Il punto a sfavore di questo sistema sta nella cancellazione “Adaptive” che spesso non è all’altezza degli altri tre preset. Di contro Apple offre maggiore intuitività e semplicità d’uso con una modalità molto intelligente che analizza bene il background e si adatta di conseguenza.
Restano disponibili le modalità ANC off e “Trasparenza” per l’ascolto del mondo esterno senza la necessità di togliere l’auricolare.
Ergonomia: comode e “attive”
A livello di comodità non ci sono particolari problematiche da segnalare. Con il giusto gommino (ce ne sono diversi in confezione) si può ottenere un ottimo livello di comfort. Le cuffiette non cadono mai dalle orecchie e sono solide anche per le sessioni di allenamento.
La vera caratteristica chiave di queste Powerbuds Pro di Amazfit sta nell’analisi della postura. Difatti, indossando le cuffie, verrà analizzata la posizione della testa e ci verranno forniti consigli e reminder ogni volta che assumeremo una posizione sbagliata per la salute della Colonna Cervicale. Questa caratteristica è particolarmente utile per chi lavora per lungo tempo davanti ad un computer, ad un cellulare o seduto alla scrivania. Quando gli auricolari rilevano la postura scorretta riproducono un jingle musicale con il quale è possibile muovere il collo per rilassarsi.
Ancora, a livello di ergonomia e comodità, troviamo un sistema capace di proteggere intelligentemente l’udito lavorando sui volumi troppo alti e prolungati. Certo, questa funzione assomiglia a quella già disponibile su iOS e può comunque essere disabilitata su richiesta.
Batteria: valida ma sensibile
Gli auricolari Amazfit PowerBuds Pro possono durare fino a 9 ore con una sola ricarica mentre, con la custodia di ricarica, raggiungono una durata della batteria fino a 30 ore. Inoltre, basta una breve ricarica da soli 15 minuti (USB-C) per avere a disposizione circa 2,5 ore di riproduzione musicale. Dai nostri test ci sentiamo di affermare che le 9 ore si raggiungono con un utilizzo non troppo spinto e che l’uso intenso di tutti i sistemi disponibili fa calare l’autonomia di qualche ora.
Design: Powerbuds Pro nella media ma più moderne
Il design è molto simile a quello delle AirPods Pro, almeno se consideriamo la custodia di ricarica. Molto piacevole la finitura opaca e satinata del case che risulta, così, più moderno rispetto alla concorrenza. Anche la forma degli auricolari è nella media ma il design bicolore differenzia questo prodotto da molti altri in commercio. È disponibile solo un LED di stato sulla parte esterna e un solo pulsante per il pairing Bluetooth sul retro.
Durabilità: le cuffie perfette per l’uso sportivo
Come dicevamo poco fa, questi Powerbuds Pro sono perfetti per l’uso sportivo. E non solo perché risultano solidi e certificati IPX5 per resistenza a sudore e pioggia ma, in primis, per il supporto all’analisi sportiva.
Spieghiamoci meglio: grazie ad alcuni sensori integrati negli auricolari, questi Powerbuds Pro possono tracciare i dati di allenamento, il battito cardiaco e possono attivare il monitoraggio della corsa in automatico grazie ad un sistema intelligente che nota quando si passa dalla camminata alla corsa.
È quindi possibile tenere traccia di tempo, velocità, distanza, calorie bruciate, frequenza cardiaca e tanto altro mentre si cammina, si corre e si va in bicicletta. Inoltre è possibile ricevere delle notifiche vocali in tempo reale su distanza, frequenza cardiaca tanti altri aspetti. Si tratta, sicuramente, di una caratteristica invidiabile che garantisce supporto a tutti gli sportivi.
Qualità chiamate: tutto nella norma
Le chiamate sono ben ottimizzate grazie alla riduzione del rumore con ben 6 microfoni e al suono pulito e cristallino. Non abbiamo notato problematiche durante le conversazioni anche lunghe. L’unica pecca è che in chiamata la batteria tende a scendere poco più rapidamente.
Prezzo: Powerbuds Pro meglio di AirPods Pro?
Queste cuffie di Amazfit vengono rese disponibili al prezzo di 129,90€. Si tratta di un prezzo, in senso assoluto, molto valido e corrispondente a quanto offerto ma, considerando i recenti sconti sulle AirPods Pro di Apple (anche a rate), forse appare leggermente più alto del previsto. Siamo sicuri che con 20€ in meno questi Powerbuds Pro sarebbero un vero e proprio best-buy. In ogni caso, se siete utenti sportivi queste cuffie sono sicuramente più utili delle AirPods Pro grazie a tutti i sistemi inclusi.
Acquista Amazfit Powerbuds Pro
Pensate per gli sportivi, queste cuffie offrono alcune caratteristiche invidiabili: il monitoraggio dell’allenamento, della frequenza cardiaca e della postura. Ottima la qualità sonora con un bilanciamento da manuale e tante opzioni per l’equalizzazione. L’ANC poteva essere leggermente più intuitivo ma è comunque piuttosto valido. Anti AirPods Pro? Dipende dalle esigenze.
-
Qualità audio
-
Ergonomia
-
Batteria
-
Design
-
Durabilità
-
Qualità chiamate
-
Qualità/Prezzo
Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.