Con il rilascio di iOS 15 arriverà anche il supporto alla rete Dov’è per gli AirPods, ma non è tutto. Oltre a poter individuare con precisione la posizione degli AirPods persi tramite Precision Finding, iOS 15 li collegherà con il nostro ID Apple.
Esattamente come succede con gli AirTags, iOS 15 utilizzerà la tecnologia Bluetooth per individuare con precisione la posizione degli AirPods quando sei vicino a loro. Questa funzione sarà disponibile sia per AirPods Pro che per AirPods Max e mostrerà anche la posizione corrente degli AirPods sulla mappa quando non sono collegati al tuo iPhone o iPad. Per sfruttare questo tipo di localizzazione, gli AirPods saranno legati al tuo ID Apple. Gli AirPods smarriti, inoltre, continueranno a inviare la loro posizione al proprietario tramite la rete Dov’è anche se qualcun altro li connette a un altro dispositivo. Proprio in merito a questo supporto, sono state rinvenute delle nuove animazioni in iOS 15 beta 5 che mostrano come rimuovere AirPods dalla rete Dov’è.
Purtroppo, però, non sarà possibile effettuare un blocco del dispositivo come ad esempio avviene con iPhone o iPad, ma funzioneranno in maniera simile agli AirTags. Sarà quindi possibile ripristinare gli AirPods attraverso alcuni passaggi manuali. Su AirPods Max basterà tenere premuto il pulsante di cancellazione del rumore insieme alla corona digitale per circa 12 secondi. Su AirPods Pro, invece, i passaggi sono più complicati e richiedono di tenere le dita sui fori dell’altoparlante mentre si preme più volte il pulsante sugli steli.
Gli AirPods di prima e seconda generazione non saranno compatibili con la rete Dov’èo e Precision Finding.