Apple Card in Italia senza banda magnetica?

La Apple Card che dovrebbe arrivare in futuro anche in Italia sarà molto probabilmente senza banda magnetica.

Mastercard ha annunciato che tutte le sue carte saranno emesse senza banda magnetica a partire dal 2024. Questa novità interessa da vicino anche la Apple Card.

La banda magnetica era una tecnologia nata nei primi anni ’60 che consentiva di codificare le informazioni della carta su un nastro magnetico laminato, aprendo la strada a terminali di pagamento elettronici e carte con chip. Ora, Mastercard fa sapere che sarà la prima rete di pagamenti a eliminare gradualmente la banda magnetica.

A partire dal 2024, le carte di credito e di debito Mastercard non presenteranno più la banda magnetica nella maggior parte dei mercati, inclusa l’Europa. Le banche negli Stati Uniti non saranno più obbligate a emettere carte con banda magnetica dal 2027. Mastercard prevede che la banda magnetica scomparirà più rapidamente in Europa, dove le carte con chip sono già ampiamente utilizzate.

Entro il 2029, tutte le carte emesse da Mastercard saranno prive della banda magnetica e questa novità riguarderà anche la Apple Card. Poiché la carta targata Apple non è ancora disponibile in Italia e non lo sarà ancora per diverso tempo, è molto probabile che la prima versione disponibile nel nostro paese sarà sprovvista della banda magnetica. Di fatto, Apple sarà obbligata a rimuovere la banda magnetica dalla sua carta di credito dal 2029, ma potrà farlo giù a partire dal 2027.

La decisione di Mastercard sarà seguita da altre reti di pagamento, visto che ormai sempre più persone preferiscono pagare contactless o utilizzando il più sicuro chip.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News