L’app YouTube per iOS sta testando le traduzioni istantanee dei commenti, a condizione che l’utente disponga di un piano di abbonamento Premium.
Questa novità fa parte dei normali esperimenti che YouTube offre agli abbonati Premium di provare in anteprima prima di un rilascio più ampio sulla piattaforma. Per sfruttare questa funzione l’utente deve acconsentire ad accedere effettivamente alla traduzione dei commenti di YouTube o attivare l’interruttore “Traduci” nella sezione dei commenti.
Quando la traduzione è attiva sul tuo dispositivo iOS, se YouTube rileva che un commento è in una lingua diversa dalle impostazioni del dispositivo/app, sotto il testo verrà visualizzato un interruttore “Traduci” con l’icona di Google Traduttore. Toccandolo, il testo viene tradotto nella tua lingua selezionato e per tornare indietro basta toccare “Vedi originale“. Al momento non è chiaro quanto possano essere accurate queste traduzioni, ma sicuramente si tratta di uno strumento in più che potrebbe aiutare a capire meglio un commento quando scritto in una lingua diversa.
Come anticipato, se volete provare le traduzioni dei commenti di YouTube avrete bisogno di un abbonamento Premium. Inoltre, sembra che tale funzione sarà disponibile solo fino al 9 settembre. Dopo tale data, non è chiaro se la funzione verrà distribuita a tutti.