Google ha lanciato una versione sperimentale del picture-in-picture sull’app YouTube per iOS, che consente agli abbonati premium di visualizzare contenuti video mentre utilizzano altre app.
Per ora, la modalità picture-in-picture è limitata ai clienti di YouTube Premium ed è considerata una funzionalità sperimentale, per cui deve essere attivata manualmente prima dell’uso. Una volta abilitata, la funzione consente agli utenti di ridurre a icona la finestra di visualizzazione di YouTube e di visualizzare un mini player mentre utilizzano altre app.
Per sfruttare PiP sperimentale, gli abbonati premium devono prima andare su YouTube.com/new dopo aver effettuato l’accesso al proprio account Google, quindi accedere alla sezione “Picture-in-picture su iOS“. Selezionando “Try it out” si attiva l’opzione per quell’account specifico.
Successivamente, aprendo l’app YouTube su iPhone e riproducendo un video, gli utenti possono scorrere verso l’alto o premere il pulsante Home per chiudere l’app e visualizzare un mini player. Il video continuerà a essere riprodotto nel piccolo riquadro PiP.
Il blocco dello schermo mette in pausa il video, sebbene il contenuto possa essere ripreso tramite i controlli della schermata di blocco per l’ascolto della sola parte audio.
La fase di test PiP di YouTube è limitata ad iPhone e terminerà il 31 ottobre, salvo ovviamente ulteriori proroghe.