Apple Watch ha salvato la vita di un uomo per due volte

Apple Watch continua ad essere uno strumento molto importante per salvare la vita delle persone.

Ad Apple Watch viene spesso attribuito il merito di aver salvato vite, ma raramente ciò avviene per due volte con la stessa persona, come nel caso del settantenne Dan Pfau di Boston.

Apple Watch

The Boston Globe riporta che circa due anni fa, Pfau stava facendo un giro in bicicletta mentre era in vacanza a Martha’s Vineyard quando è caduto a causa di un dosso. Apple Watch ha rilevato la caduta e, dato che Pfau non rispondeva, ha chiamato automaticamente i servizi di emergenza. È stato trasportato in aereo al Massachusetts General Hospital, dove i medici hanno trovato una piccola emorragia cerebrale che, per fortuna, è guarita da sola.

La funzione di rilevamento delle cadute è stata introdotta nel 2018 con Apple Watch Series 4 e utilizza i sensori del dispositivo per rilevare una caduta violenta. Gli utenti vengono avvisati tramite feedback tattile e viene chiesto loro se hanno bisogno di assistenza di emergenza. Quando Apple Watch rileva che un utente è immobile per circa un minuto, inizia un conto alla rovescia di 30 secondi e vibra sul polso di chi lo indossa mentre suona un allarme sempre più forte. Se l’utente non interviene, il dispositivo chiama automaticamente i servizi di emergenza con un messaggio preregistrato e informazioni sulla posizione.

L’Apple Watch di Pfau è stato nuovamente chiamato in azione lo scorso luglio, quando l’uomo è svenuto e ha battuto la testa, iniziando a sanguinare in modo significativo. Il 70enne è però riuscito ad alzarsi in piedi e andare in bagno, dove è caduto di nuovo. Ancora cosciente, Pfau ha respinto la notifica di rilevamento delle cadute di Apple Watch, presumendo che l’incidente non fosse grave. Dopo aver realizzato di aver bisogno di aiuto, ha usato la funzione di dettatura per inviare un messaggio a sua moglie per chiedere aiuto. L’uomo è stato nuovamente trasportato in aereo al Massachusetts General, ma per fortuna sono bastati nove punti di sutura per la ferita sulla fronte. I medici, però, hanno anche scoperto una vertebra fratturata.

Pfau dice di possedere orologi normali più belli di Apple Watch, ma considerando che il dispositivo ha contribuito a salvargli la vita due volte, sarebbe sciocco non indossarlo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità