Il Seattle Times ha riportato che un volo dell’Alaska Airlines è stato evacuato lo scorso lunedì notte dopo che un Samsung Galaxy A21 ha preso fuoco sull’aereo.
In una e-mail al Seattle Times, un portavoce dell’aeroporto di Seattle ha affermato che lo smartphone era talmente bruciato da impedirne il riconoscimento. Il passeggero che possedeva il dispositivo, però, ha fornito i dettagli sul modello. Lo smartphone non ha preso fuoco fino a quando il volo non è atterrato all’aeroporto di Seattle-Tacoma. L’equipaggio ha spento prontamente l’incendio utilizzando un sacco di contenimento progettato per rinchiudere ed isolare un dispositivo a batteria in fiamme. Il fumo ha però costretto al dispiegamento degli scivoli di evacuazione. In totale, 128 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio sono stati trasportati in autobus al terminal ma, fortunatamente, non ci sono stati feriti gravi.
@AlaskaAir thank you for dealing the fire and getting us off flight 751 so quickly !! pic.twitter.com/BWKeXKzOyR
— Dave (@dave_lickorish) August 24, 2021
Su Twitter, un passeggero che era presente sul volo ha mostrato alcune immagini dall’interno del velivolo, dalle quali è possibile notare il fumo presente all’interno dell’aereo.
Just talked with a passenger on Alaska Airlines flight 751, where a fire broke out in the plane after landing at Seattle-Tacoma International Airport. A passenger’s cell phone caught on fire, an Alaska Airlines official tells @KIRO7Seattle . We’re live at SeaTac at 11. pic.twitter.com/qeNHq4g17Z
— Kevin Ko (@NewsWithKevin) August 24, 2021
Non è la prima volta che avvengono incidenti simili a causa di smartphone che prendono fuoco dopo problemi con la batteria e il caso di questo Galaxy A21 arriva dopo una serie di episodi che hanno contraddistinto la storia della linea Note 7 di Samsung.
Samsung, infatti, si è già trovata faccia a faccia con un causa di un grave problema con le batterie, risalente al 2016, che affliggeva i suoi Galaxy Note 7. Il problema fu così esteso da costringere l’azienda a richiamare tutti i dispositivi venduti, a seguito di diverse segnalazioni di Note 7 che esplodevano o prendevano fuoco durante la ricarica.
Al momento non sembrano esserci avvisaglie di un problema simile con Samsung Galaxy A21. Il dispositivo in questione non è un modello recentissimo, per cui è plausibile che si tratti di un caso isolato e, fortunatamente, non di un difetto comune ad altri esemplari.