Una delle funzionalità annunciate da Apple durante l’ultima WWDC è iCloud+, che permette di personalizzare i domini di posta elettronica iCloud e di sfruttare altre funzioni di sicurezza. Dopo due mesi dalla presentazione, la prima versione beta del servizio è ora disponibile.
Come scoperto da Applesfera, gli abbonati a iCloud devono solo accedere a beta.icloud.com per poter creare un dominio personalizzato iCloud Mail.
Ricordiamo che iCloud+ porterà alcune nuove funzionalità senza costi aggiuntivi per gli abbonati, come la possibilità di personalizzare l’indirizzo di posta iCloud con un nome personalizzato e di invitare i membri della famiglia a utilizzare lo stesso dominio. iCloud+ offrirà anche altri vantaggi, come:
- Private Relay, di sicuro la funzionalità principale di iCloud+. Con Private Relay, tutto il traffico in uscita dal tuo dispositivo viene crittografato e inviato attraverso due relay separati. Apple afferma che nessuno, nemmeno Apple, può accedere o visualizzare questi dati. Possiamo definirla una sorta di VPN Apple.
- Hide My Email è una nuova funzionalità integrata in Mail, Safari e altri servizi e consente di inviare e-mail casuali e uniche che vengono inoltrate al tuo account principale. Questo significa che puoi nascondere la tua email ai servizi online per una maggiore privacy.
- iCloud+ include anche la possibilità di aggiungere videocamere HomeKit Secure illimitate.
Per creare un domino personalizzato iCloud Mail:
- Apri beta.icloud.com
- Fai clic su Impostazioni iCloud
- In “Dominio email personalizzato”, fai clic su “Impostazioni”.
- Seleziona se vuoi creare un dominio per te o per tutta la tua famiglia.
- Dopo aver deciso qual è il nome del tuo dominio, aggiungi un’e-mail esistente per reindirizzare i tuoi messaggi.
- Aggiorna e completa le impostazioni del tuo dominio.
Gli utenti possono avere fino a cinque domini personalizzati, mentre il singolo utente e i suoi familiari potete avere ciascuno tre indirizzi e-mail per dominio.