Apple ha annunciato un nuovo News Partner Program che consentirà agli editori che si impegnano a pubblicare i propri contenuti tramite Apple News di beneficiare di una commissione ridotta del 15% sugli abbonamenti in-app idonei.
In cambio di una presenza maggiore su Apple News, gli editori iscritti al programma riceveranno da subito l’85% delle entrate dai lettori che si iscrivono tramite l’app presente su App Store. Tutti gli altri, continueranno a ricevere solo il 70% delle entrate degli utenti che si abbonano il primo dall’app ufficiale; negli anni successivi, la percentuale sale all”85%.
Gli editori possono richiedere l’accesso al News Partner Program a partire da oggi, Per essere idonei, gli editori devono avere un canale Apple News e pubblicare tutti i contenuti nel formato idoneo.
Apple sosterrà, finanzierà e collaborerà anche con altre organizzazioni di alfabetizzazione mediatica in tutto il mondo e l’azienda ha rinnovato il supporto a tre importanti organizzazioni no-profit che offrono programmi indipendenti di questo tipo, tra cui Common Sense Media, News Literacy Project e l’Osservatorio Permanente Giovani Editori.
Ricordiamo che Apple News non è ancora disponibile in Italia.