iPhone 13 supporterà la comunicazione satellitare LEO

I prossimi iPhone 13 potrebbero supportare la comunicazione satellitare LEO.

Secondo Ming-Chi Kuo, Apple potrebbe aggiungere una nuova tecnologia radio sui prossimi modelli di iPhone 13, introducendo una modalità di comunicazione satellitare a bassa orbita terrestre (LEO).

Con il supporto a tale tecnologia, un utente con iPhone 13 sarà in grado di inviare messaggi ed effettuare chiamate telefoniche, anche quando non si trova all’interno della copertura standard del ripetitore 4G/5G. Inoltre, Kuo ipotizza che in futuro la comunicazione satellitare LEO possa essere utilizzata anche su Apple AR, dall’Apple Car e da altri accessori Internet of Things realizzati dall’azienda.

Come riuscirà iPhone 13 a supportare tale tecnologia? Kuo afferma che l’iPhone 13 utilizzerà una versione personalizzata del modem Qualcomm X60, che supporterà proprio le comunicazioni via satellite. Al momento, però, non è chiaro se l’invio di messaggi e l’effettuazione di chiamate via satellite funzioneranno solo con servizi Apple come iMessage e FaceTime. Inoltre, non è chiaro se le funzionalità satellitari saranno gratuite, come il GPS, o se necessiteranno di costi di utilizzo aggiuntivi, ma quello che sembra certo è che dovranno essere i singoli operatori a trovare accordi con Globastar e altre società che si occupano di questo tipo di connessioni.

Insomma ci sono ancora alcuni dubbi in merito a questa nuova tecnologia, ma non dovremo attendere ancora molto per scoprirne in più. L’annuncio della gamma iPhone 13 è previsto per il mese di settembre, per cui manca davvero pochissimo. Cosa ne pensate dell’introduzione del supporto alla comunicazione satellitare su iPhone 13?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News