Negli ultimi anni, le speculazioni su chi assumerà il ruolo di CEO di Apple dopo Tim Cook hanno iniziato a crescere sempre di più. Recentemente lo stesso Cook ha confermato che “probabilmente” non sarà più in Apple tra 10 anni.
Mark Gurman di Bloomberg afferma che la convinzione all’interno di Apple è che Tim Cook voglia restare come CEO per poter supervisionare “una nuova categoria di prodotti”. Questi “prodotti” a cui si fa riferimento dovrebbero essere gli occhiali per la realtà aumentata su cui Apple sta lavorando ormai da tempo. Niente Apple Car, quindi, anche perché quest’ultima non dovrebbe essere annunciata a breve, al contrario del primo dispositivo AR/VR di Apple.
Il primo visore VR di Apple è previsto infatti per il 2022, ma gli occhiali AR sono ancora in fase di sviluppo e il rilascio è ancora lontano, infatti si parla di “metà del decennio”, quindi intorno al 2025/2026. Gurman ipotizza che Cook probabilmente andrà in “pensione” proprio tra il 2025 e il 2028, poiché ha un accordo retributivo in scadenza nel 2025.
Tim Cook è ormai CEO di Apple da 10 anni, e sembra che l’azienda stia già pianificando con attenzione la sua successione, “coltivando con attenzione la sua prossima classe di top manager”. Chi vorreste vedere alla guida di Apple dopo Tim Cook?