L’app di social audio Clubhouse sta introducendo una nuova funzionalità nella sua app iOS, che consentirà agli utenti di ascoltare le conversazioni utilizzando l’audio spaziale.
L’introduzione del supporto all’audio spaziale in Clubhouse renderà teoricamente più facile per gli utenti capire chi sta parlando in un determinato momento. Gli utenti sentiranno le persone che parlano da posizioni diverse, aiutando cosi l’identificazione dell’oratore corrente.
Hear ye, hear ye ? spAAaAaAatial audio on Clubhouse!
It's like surround sound, but w/ your own headphones. A more vibrant, human experience! Plus makes it much easier to tell who's talking.
thanks to @juberti for this one ? rolling out now on iOS, Android coming soon! pic.twitter.com/Zit6F9ijRK
— Clubhouse (@Clubhouse) August 29, 2021
La funzione non sarà limitata solo ad AirPods Pro e Max, ma funzionerà con tutte le cuffie cablate e wireless. Tuttavia, “a causa delle limitazioni del Bluetooth”, l’effetto non verrà applicato quando un utente con indosso delle cuffie wireless sta parlando. L’audio parlato dell’utente, però, avrà ancora l’effetto applicato e potrà essere ascoltato dagli altri utenti. L’elaborazione dell’audio spaziale viene eseguita in-app e non si basa su hardware come l’accelerometro presente su AirPods Pro, necessario per abilitare la funzione su Apple Music.
LEGGI ANCHE: Netflix implementa il supporto per l’Audio Spaziale su iPhone e iPad
Clubhouse lancerà la funzione lentamente, a partire da domenica, come esperienza predefinita per tutti i nuovi utenti iOS. La stessa funzione arriverà solo in futuro sull’app Android. Gli utenti potranno sempre disabilitare l’audio spaziale all’interno delle impostazioni dell’app.
Clubhouse è disponibile gratuitamente su App Store.