Perché meno utenti Android passeranno ad iPhone 13?

iPhone 13 potrebbe convincere meno utenti Android del previsto. Ecco perché.

Secondo un recente sondaggio, gli utenti Android avranno meno probabilità di passare ad Apple con il lancio degli iPhone 13.

iphone-13-dummy-model-lineup

Senza Touch ID sotto il display o il tasto accensione e con la controversa funzione CSAM di Apple, un recente sondaggio evidenzia che meno utenti Android del previsto acquisteranno l’iPhone 13.

Secondo i dati condivisi da SellCell, solo il 18,3% degli utenti Android è disposto a passare all’iPhone 13 per il prossimo aggiornamento. La stragrande maggioranza degli intervistati, l’81,7%, ha dichiarato di non essere interessata ad acquistare un nuovo iPhone. Almeno da questi numeri, si tratta di un passo indietro rispetto al 2020, quando quasi il 33% degli utenti Android stava prendendo in considerazione l’idea di acquistare l’imminente iPhone 12.

I motivi di questa scelta solo legati principalmente alla mancanza di un lettore di impronte digitali, sempre più richiesto in un periodo in cui le mascherine sono e rimarranno obbligatorie ancora per molto tempo. Molti smartphone Android continuano ad offrirre questo lettore biometrico.

Al secondo posto troviamo la poca personalizzazione offerta da iOS, mentre al terzo posto “nessun supporto per le app di sideload” disponibili su store alternativi, visto che Apple vieta per motivi di sicurezza l’installazione di applicazioni non presenti su App Store. Quarto posto per “l’hardware migliore dei telefoni Android“, malgrado gli iPhone superino tutti i terminali Android nei test di Benchmark.

Tra i motivi troviamo anche la scansione delle foto iCloud legate alla funzione CSAM da poco annunciata da Apple. Molti utenti Android hanno paura di questo controllo da parte di Apple, malgrado l’azienda abbia più volte rassicurato i clienti su questo punto. Altri punti che non convincono gli utenti Android sono il prezzo troppo alto degli iPhone, la preferenza per Google Assistant rispetto a Siri, e la mancanza di più profili utente. Anche sul fronte hardware, alcuni utenti affermano di preferire un modello di iPhone più vecchio rispetto a quello che si aspettano da iPhone 13.

Tra gli utenti Android che passeranno ad iPhone, si trovano alcune risposte che vanno in contrasto con le lamentele: “migliore protezione della privacy”, “funzioni di sicurezza migliori per i bambini”, hardware migliore” e addirittura “prezzi più bassi”. In cima alle preferenze troviamo però il supporto software più duraturo, visto che questo è uno dei punti più criticati di Android.

E voi, cosa farete?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News