Secondo quanto riportato da The Verge, Apple avrebbe vietato la creazione di un canale Slack aziendale dedicato alle discussioni sull’equità retributiva, proprio in una fase in cui sempre più dipendenti utilizzano questa piattaforma per parlare di problemi legati al posto di lavoro.
Un rappresentate delle relazioni con i dipendenti avrebbe infatti comunicato che i canali su Slack possono essere creati solo per progetti e lavori legati ad Apple, per cui verranno chiusi tutti quelli che non hanno obiettivi di questo tipo.
Il regolamento per la creazione di canali Slack aziendali afferma infatti che “i canali per attività e hobby non riconosciuti come Apple Employee Club o Diversity Network Association (DNA) non sono consentiti e non dovrebbero essere creati“. Apparentemente, l’equità salariale non è tra gli argomenti di discussione elencati da Apple, malgrado alcune critiche ricevute nelle ultime settimane su questo punto.
The Verge osserva che altri canali presenti su Slack Apple – come #fun-dogs, #gaming e #dad-jokes – non sembrano soddisfare i criteri delineati dalla politica aziendale, ma rimangono ancora accessibili con migliaia di membri attivi.
Negli ultimi tempi, Slack è diventato un canale sempre più utilizzato dai dipendenti per discutere di problemi sul posto di lavoro. Al momento, Apple non sembra aver eliminato altri canali se non quello legato proprio all’equità salariale.