Apple ha annunciato che, entro l’inizio del prossimo anno, ci sarà un’importante novità per tutti gli sviluppatori che distribuiscono applicazioni tramite App Store.
Grazie a questa concessione, viene chiusa in Giappone un’indagine da parte della Japan Fair Trade Commission (JFTC). Nello specifico, l’aggiornamento permetterà a chi sviluppa “reader” app (cioè app di visualizzazione di contenuti) di includere un link in-app al proprio sito per consentire agli utenti di configurare o gestire un account.
Sebbene l’accordo sia stato siglato con la JTFC, Apple applicherà questo cambiamento a livello mondiale a tutte le “reader” app presenti nello store che forniscono contenuti o abbonamenti ai contenuti digitali precedentemente acquistati per riviste, giornali, libri, audio, musica e video.
In ogni caso, Apple spiega che per garantire un’esperienza utente fluida e sicura, le linee guida dell’App Store richiedono comunque che gli sviluppatori vendano i servizi digitali e gli abbonamenti tramite il sistema di pagamento in-app di Apple. Poiché gli sviluppatori di “reader” app non offrono l’acquisto di beni e servizi digitali in-app, Apple ha concordato con la JTFC di consentire agli sviluppatori di queste app di condividere un singolo link al proprio sito web per aiutare l’utente a configurare e gestire il proprio account.
Prima che il cambiamento entri in vigore all’inizio del 2022, Apple aggiornerà le linee guida e il processo di revisione. Inoltre, Apple aiuterà anche gli sviluppatori di “reader” app a proteggere gli utenti quando si connettono con un link a un sito web esterno per effettuare gli acquisti.
“La fiducia nei confronti dell’App Store è tutto per noi. Il focus dell’App Store è sempre quello di creare un’esperienza sicura e protetta per gli utenti, aiutandoli nel contempo a trovare e usare fantastiche app sui dispositivi che amano,” ha dichiarato Phil Schiller, Apple Fellow che supervisiona l’App Store. “Abbiamo grande rispetto per la Japan Fair Trade Commission e apprezziamo il lavoro che abbiamo fatto insieme, che aiuterà gli sviluppatori di reader app a rendere più semplice per gli utenti la configurazione e la gestione delle loro app e dei loro servizi, proteggendo allo stesso tempo la privacy dell’utente e preservandone la fiducia.”
Questo aggiornamento segue una serie di cambiamenti all’App Store annunciati la scorsa settimana, che offrono agli sviluppatori maggiore flessibilità e risorse per entrare in contatto con i clienti, adattare i punti di prezzo e far crescere il proprio business. La scorsa settimana Apple ha anche lanciato il News Partner Program, per sostenere il giornalismo locale e aiutare le case editoriali presenti sull’App Store.