PDF Reader è un’applicazione completa per la gestione dei file PDF su iPhone, iPad e Mac. Dall’annotazione alla modifica, quest’app offre tutti gli strumenti più utili.
Lavorare con i file PDF è, al giorno d’oggi, una consuetudine in ogni tipo di professione o corso di studi. E per far fronte alla domanda sempre crescente degli utenti, l’app fornisce una serie di utili funzionalità come il riconoscimento del testo OCR e gli strumenti di firma.
In primis, quest’app funge da lettore PDF e permette agli utenti di navigare facilmente e velocemente anche nei documenti più lunghi e pesanti. In secondo luogo, PDF Reader permette una comoda annotazione e revisione dei file PDF, oltre che la modifica e la fusione con altri documenti. Non mancano le funzioni di protezione, filigrana e crittografia così come il riconoscimento del testo OCR per le scansioni.
L’applicazione è piuttosto intuitiva nonostante le innumerevoli funzionalità e i vari pulsanti di cui è dotata. C’è però una distinzione da fare su ciò che concerne i prezzi e le funzioni in quanto nella versione free vengono resi disponibili solo determinati strumenti base ed è presente la pubblicità. Per ovviare a questo limite e avere a disposizione tutti gli strumenti e le funzionalità sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a Document 365. Inoltre, sottoscrivendo l’abbonamento a Document 365, che offre tutte le funzionalità su tutte le piattaforme (iOS, Android, Mac e Windows) viene offerto anche uno spazio Cloud integrato da ben 1TB. Il tutto a 60,99€ all’anno.
Tutte le funzioni disponibili in PDF Reader sono le seguenti:
- OCR (Optical Character Recognition) con funzione di esportazione e 50 lingue supportate
- PROTEZIONE PDF (filigrane, password, certificati e firme)
- CONVERSIONE PDF
- MODIFICA PDF
- VISUALIZZAZIONE PDF (anche in modalità scura)
- ANNOTAZIONE E REVISIONE PDF
- FIRMA E SCRITTURA SU PDF
- GESTIONE FILE (supportati Kdan Cloud, iCloud Drive, Dropbox, OneDrive, Google Drive, Evernote, FTP, o WebDAV)
Ben pochi difetti sono presenti in quest’applicazione, considerando che le funzionalità sono ben strutturate e affidabili. Dai nostri test non ci siamo mai trovati davanti a bug o problemi di alcun tipo ma abbiamo notato che non è facile capire quali sono gli strumenti gratuiti a prima vista con il risultato che un utente alle prime armi possa imbattersi più volte in funzionalità non abilitate e fare confusione.
In ogni caso è un’app assolutamente consigliata per tutti gli utenti che vogliono gestire i file PDF su iPhone. Potete scaricarla su App Store e Mac App Store. Funziona anche con Android e Windows 10.