La testata coreana Maeil Economic Daily riporta che Apple sta sviluppando la sua Apple Car in maniera completamente indipendente, senza l’assistenza di un’altra casa automobilistica, e sta selezionando i fornitori dei componenti.
Il nuovo report spiega che Apple, sebbene abbia una propria unità di ricerca e sviluppo di hardware per automobili dal 2014, ha contattato BMW, Hyundai, Nissan e Toyota per esplorare la possibilità di uno sviluppo congiunto e superare più velocemente alcune sfide di sviluppo. Questa decisione ha praticamente portato ad uno stop alla ricerca e sviluppo dell’hardware dei veicoli dal 2016, mentre è proseguita la ricerca sul software per la guida autonoma.
Contemporaneamente, però, i colloqui con le case automobilistiche sono falliti, soprattuto a causa di ripetuti ritardi e l’inattesa trasformazione del settore verso la mobilità elettrica, che ha limitato la possibilità di raggiungere un accordo di sviluppo e produzione congiunto. Inoltre, c’era anche riluttanza da parte di alcune grandi case automobilistiche a diventare un subappaltatore di produzione per Apple.
Per evitare ulteriori ritardi nel lancio della sua auto, Apple si è nuovamente dedicata al suo sviluppo e ha ripristinato la piena operatività della sua unità di ricerca sui veicoli. Sebbene Doug Field, vicepresidente dei progetti speciali di Apple, abbia recentemente lasciato il progetto per unirsi a Ford, la società abbia ancora centinaia di ingegneri che lavorano sul veicolo. Il progetto sembra essere molto avanti, tanto che Apple starebbe vagliando i fornitori di componenti finali per la Apple Car.
Per finire, il report colloca il lancio del veicolo tra il 2025 e il 2027.