Martedì 14 settembre 2021 si terrà l’atteso evento Apple dedicato ai dispositivi hardware. Quasi certa la presentazione degli iPhone 13, ma potrebbero esserci anche tante altre novità.
iPhone 13 – 99%
Il grande protagonista del prossimo keynote Apple sarà quasi certamente la gamma iPhone 13.
Per quanto riguarda le novità, gli iPhone 13 Pro dovrebbero includere opzioni di archiviazione da 1 TB, mentre i modelli standard saranno limitati ad un massimo di 512 GB. I modelli Pro potrebbero presentare anche diverse novità per la fotocamera, con funzioni avanzate per lo scatto di foto e la registrazione di video ProRes, progettati per editor professionali con opzioni di risoluzione HD e 4K. Con iPhone 12, Apple ha aggiunto ProRAW per le foto e ProRes è l’equivalente video di questo formato.
Per quanto riguarda l’hardware, i modelli iPhone 13 Pro dovrebbero includere un obiettivo Ultra Wide migliorato, con il passaggio da un obiettivo a 5 elementi a un obiettivo a 6 elementi, insieme all’autofocus più performante. Ovviamente, non mancheranno nuovi processori più performanti, mentre a livello di design le differenze saranno minime rispetto agli iPhone 12 e si parla di una notch leggermente più piccola e di un bump della fotocamera posteriore più grande.
Stando a quanto apparso in rete, sembrerebbe che gli iPhone 13 e iPhone 13 mini arriveranno nelle seguenti colorazioni:
- Nero
- Blu
- Viola
- Rosa
- Bianco
- Product (RED)
Per quanto riguarda, invece, gli iPhone 13 Pro e 13 Pro Max i colori saranno quattro: nero, argento, oro e il nuovissimo bronzo.
Infine, tutti i modelli iPhone 13 potrebbero integrare sensori LiDAR, consentendo esperienze AR più realistiche e una migliore messa a fuoco automatica in condizioni di bassa luminosità.
Apple Watch Series 7 – 90%
C’è molta attesa per i nuovi Apple Watch Series 7, che dovrebbero presentarsi con un design inedito e in linea con quello degli ultimi iPhone, iPad Pro e iMac. Una cosa certa dovrebbe essere l’aspetto flat dei nuovi smartwatch, con un design piatto e meno arrotondato rispetto agli attuali modelli.
Salvo sorprese, l’Apple Watch Series 7 arriverà nelle versioni da 41 mm e 45 mm, che andranno a sostituire rispettivamente le opzioni da 40 mm e 44 mm disponibili dall’Apple Watch Series 4. Previsti anche un nuovo colore verde per tutta la gamma, Watch Face inedite e un nuovo processore, mentre non dovrebbero esserci particolari novità per quanto riguarda i sensori legati alla salute.
AirPods 3 – 80%
Gli AirPods di terza generazione dovrebbero presentare un design nuovo ispirato a quello degli AirPods Pro con steli più corti, oltre a miglioramenti nella qualità audio. Anche la custodia di ricarica dovrebbe essere più piccola e ispirata a quella dei modelli Pro.
È possibile anche un nuovo hardware interno con un chip wireless aggiornato e una maggiore autonomia della batteria. Gli AirPods 3 non avranno però le funzionalità degli AirPods Pro come la cancellazione del rumore, mentre i prezzi dovrebbero rimanere invariati.
Altri dispositivi – 30%
Difficile che Apple presenti altre novità hardware, visto che i nuovi MacBook Pro, Mac mini, iPad 9 e iPad mini 6 sono attesi tra ottobre e novembre, quando l’azienda potrebbe organizzare un altro evento.
iOS 15 – 99%
Apple darà sicuramente nuove informazioni sul rilascio di iOS 15 e degli altri major update. Al termine dell’evento potrebbe essere rilasciata l’ultima beta, mentre la versione finale è attesa intorno al 22 settembre.
Ora non ci resta che attendere e collegarci tutti insieme in diretta su Twitch dalle ore 18.30 del 14 settembre.