Come preparare la Apple TV per tvOS 15

Pochi e semplici passaggi per poi potersi godere finalmente Siri in italiano su Apple TV.

Apple ha rilasciato la versione finale di tvOS 15 per tutte le Apple TV compatibili e in questa guida ti spieghiamo come preparare e aggiornare il tuo box multimediale Apple.

apple tv 4k

Aggiornare la Apple TV non è una procedura difficile o impegnativa ma è giusto sottolinearla per chi, magari alla prima esperienza con il prodotto di Apple, necessita di conoscere i passaggi da effettuare.

Compatibilità del nuovo firmware

La buona notizia è che tvOS 15 può essere installato su Apple TV HD e su Apple TV 4K; vale a dire i due modelli supportati anche dalla precedente versione, compreso il nuovissimo modello di Apple TV 4K 2021. Ovviamente, vengono lasciati fuori tutti i modelli più vecchi come la Apple TV di terza generazione, privi del sistema operativo “tvOS”. Sostanzialmente, tutti i possessori delle Apple TV più recenti – e probabilmente diffuse – potranno beneficiare dell’update.

Come installare tvOS 15 sulla Apple TV

L’aggiornamento della Apple TV è molto rapido e semplice e può essere eseguito con pochissimi passaggi rispetto agli altri OS di Apple. Difatti, Apple TV non richiede di effettuare un backup di sicurezza, per cui puoi procedere direttamente con l’aggiornamento a tvOS 15. Per effettuare l’update devi accendere la Apple TV e seguire i seguenti passaggi, ovviamente dopo aver verificato di avere una connessione ad internet funzionante.

Per installare tvOS 15 su Apple TV bisogna, innanzitutto, recarsi nell’app Impostazioni su Apple TV e aprire la sezione “Sistema”. Da qui è necessario raggiungere la voce “Aggiornamenti software” e far partire la ricerca dell’aggiornamento. La procedura è praticamente terminata qui; la Apple TV si collegherà con i server di Apple e inizierà il download e l’aggiornamento del firmware in completa autonomia. Potrebbe essere necessario confermare l’installazione ma si tratta di un semplice click con il telecomando Siri Remote. Ovviamente, una volta che la Apple TV si sarà riavviata, potrai goderti tutte le novità presenti sul nuovo aggiornamento.

Le novità di tvOS 15

beta pubblica tvOS 15

Le novità di questo nuovo firmware sono diverse ma sicuramente l’introduzione di Siri con il supporto alla lingua italiana è la più importante per gli utenti del nostro paese. Le altre novità di tvOS 15 includono il nuovo sistema di condivisione dei contenuti SharePlay (ancora non attivo sfortunatamente), il supporto a Spatial Audio, la gestione smart delle cuffie AirPods, alcuni nuovi screensaver e alcune nuove opzioni per gestire HomeKit, soprattutto in termini di video-sorveglianza.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide