iOS 15, Apple rimuove alcune funzioni di Siri utilizzate dai non vedenti

Tra le novità di Siri su iOS 15, segnaliamo anche l'assenza di alcune funzioni prima disponibili.

Con iOS 15, sembra che Apple abbia rimosso alcune funzionalità utilizzate su iPhone dagli utenti ipovedenti e non vedenti.

siri ios 14

Come scoperto nelle ultime ore, diversi comandi di Siri che forniscono dettagli su telefonate, messaggi vocali e invio e-mail sembrano non funzionare più su iOS 15.

Ad esempio, non è più possibile impartire comandi come:

  • Ho dei nuovi messaggi voicemail?
  • Riproduci i messaggi in segreteria
  • Controlla la cronologia delle chiamate
  • Controlla le chiamate recenti
  • Chi mi ha chiamato?
  • Invia una e-mail
  • Invia una e-mail a [nome persona]

È ancora possibile chiedere a Siri di riprodurre il messaggio voicemail più recente disponibile o proveniente da una persona specifica, ma Siri non leggerà più l’elenco di tutti i messaggi vocali disponibili.

La rimozione di queste funzione su Siri è stata documentata anche sui forum AppleVis frequentato dagli utenti non vedenti e ipovedenti che utilizzano prodotti Apple. Dopo l’aggiornamento, infatti, Siri restituisce il messaggio tipico legato a funzioni che non può portare a termine: “Non posso aiutarti con la tua richiesta” o “Mi dispiace, purtroppo non posso farlo“.

Prima dell’update a iOS 15, tutti questi comandi erano attivi e permettevano di sfruttare Siri per ascoltare la cronologia delle chiamate o inviare una nuova e-mail. A quanto pare, dal giorno dell’uscita dell’aggiornamento, queste funzioni sono state disabilitate anche sulle precedenti versioni di iOS.

Al momento non è chiaro se si tratta di un bug, se ci sono comandi alternativi disponibili per gli utenti o se Apple per qualche motivo ha semplicemente deciso di eliminarli.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News