Con iOS 15, sembra che Apple abbia rimosso alcune funzionalità utilizzate su iPhone dagli utenti ipovedenti e non vedenti.
Come scoperto nelle ultime ore, diversi comandi di Siri che forniscono dettagli su telefonate, messaggi vocali e invio e-mail sembrano non funzionare più su iOS 15.
Ad esempio, non è più possibile impartire comandi come:
- Ho dei nuovi messaggi voicemail?
- Riproduci i messaggi in segreteria
- Controlla la cronologia delle chiamate
- Controlla le chiamate recenti
- Chi mi ha chiamato?
- Invia una e-mail
- Invia una e-mail a [nome persona]
È ancora possibile chiedere a Siri di riprodurre il messaggio voicemail più recente disponibile o proveniente da una persona specifica, ma Siri non leggerà più l’elenco di tutti i messaggi vocali disponibili.
La rimozione di queste funzione su Siri è stata documentata anche sui forum AppleVis frequentato dagli utenti non vedenti e ipovedenti che utilizzano prodotti Apple. Dopo l’aggiornamento, infatti, Siri restituisce il messaggio tipico legato a funzioni che non può portare a termine: “Non posso aiutarti con la tua richiesta” o “Mi dispiace, purtroppo non posso farlo“.
Prima dell’update a iOS 15, tutti questi comandi erano attivi e permettevano di sfruttare Siri per ascoltare la cronologia delle chiamate o inviare una nuova e-mail. A quanto pare, dal giorno dell’uscita dell’aggiornamento, queste funzioni sono state disabilitate anche sulle precedenti versioni di iOS.
Al momento non è chiaro se si tratta di un bug, se ci sono comandi alternativi disponibili per gli utenti o se Apple per qualche motivo ha semplicemente deciso di eliminarli.