Proprio 10 anni fa, il 4 ottobre del 2011, Phil Schiller e Scott Forstall presentavano l’iPhone 4S e il nuovissimo assistente virtuale di Apple: Siri.
“Per decenni, i tecnologi ci hanno preso in giro con questo sogno che saremo in grado di parlare con la tecnologia e che questa farà le cose per noi“, esordì Schiller per anticipare la presentazione di Siri, che fu affidata interamente a Scott Forstall, allora responsabile software di Apple.
La folla applaudiva continuamente mentre Forstall mostrava quelle che ora sono le attività base di Siri come controllare le previsioni meteo, impostare un allarme ed effettuare ricerche sul Web, visto che allora si trattava del primo assistente vocale a livello di sistema presente su uno smartphone. Un decennio dopo, tuttavia, è opinione comune che Siri sia rimasta indietro rispetto a concorrenti come Google Assistant e Alexa di Amazon, malgrado il vantaggio iniziale.
Per celebrare i suoi primi 10 anni, Siri risponderà a tono se le chiederete quando è nata:
Gran parte degli utenti che usano Siri lamentano problemi di vario tipo, dai mancati riconoscimenti alle limitate risposte “smart” dell’assistente vocale. In questo ambito, e dopo 10 anni di sviluppo, Apple non è più leader, visto che Google e Amazon sono riuscite a fare molto meglio.
Da allora ci sono stati netti miglioramenti, e con iOS 15 arrivano anche nuove funzioni come le risposte gestite in locale e offline, ma la strada è ancora lunga e speriamo davvero non ci vogliano altri 10 anni per cercare di superare la concorrenza.
Intanto, buon compleanno Siri!