“Ted Lasso”, la commedia di successo di Apple TV+, racconta le vicende di una squadra di calcio del Regno Unito e Apple ha dovuto pagare “profumatamente” i diritti per utilizzare i loghi delle competizioni ufficiali, come quelli della Premiere League.
L’AFC Richmond è una squadra di calcio immaginaria protagonista della serie “Ted Lasso”, ma tutto è il resto è più accurato possibile. Nella seconda stagione, la squadra compete nella Championship League del Regno Unito, e fa regolarmente riferimento a club rivali autentici. Chiaramente per utilizzare i loghi e i nomi dei club rivali, Apple ha dovuto sborsare una bella cifra per ottenere i diritti, circa 677.150,85 dollari. Secondo The Atlantic, questo è la cifra che Apple TV+ e i creatori dello spettacolo hanno dovuto sborsare alla Premier League britannica.
La struttura dell’accordo non è nota, ma vista la cifra sborsata è improbabile che abbia limiti di tempo. “Ted Lasso” dovrebbe concludersi con una terza stagione, ma presumibilmente Apple terrà disponibile la serie su Apple TV+ per sempre. Per questo motivo è probabile che i diritti siano un acquisto una tantum.
Grazie a questo accordo, la serie “Ted Lasso” può utilizzare i design e tutti i loghi della lega, compresi quelli sulle divise del club, del Regno Unito. Inoltre, può anche utilizzare filmati d’archivio quando lo desidera. Infine, la serie ha anche i diritti per utilizzare i loghi della English Football League Trophy.