Ericsson ha intentato causa contro Apple per cercare di accelerare i negoziati di licenza per le tecnologie 5G.
Ericsson ha denunciato Apple per ottenere un giudizio dichiarativo sul fatto di aver rispettato gli impegni nei confronti dell’Istituto europeo per gli standard di telecomunicazione (ETSI) ed è quindi pronta a trattare a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie (FRAND).
Depositato presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Orientale del Texas, la causa arriva mentre le due aziende stanno concludendo accordi di licenza per i brevetti 5G di Ericsson utilizzati anche negli ultimi iPhone 13.
Citando quella che viene descritta come la volontà di Apple di svalutare i SEP per un proprio vantaggio finanziario, Ericsson ha cercato di avviare i negoziati per un accordo di licenza incrociata alla fine del 2020, circa tre anni dopo aver annunciato i suoi tassi di royalty 5G.
Nell’ambito delle discussioni tecniche e commerciali tipiche di tali accordi, Ericsson ha fornito ad Apple 100 grafici di attestazione che dimostrano la forza dei suoi SEP. Le parti si sono incontrate il 21 settembre 2021 per discutere dell’analisi delle informazioni da parte di Apple, che “ha chiarito che esiste una disputa tra Apple ed Ericsson sull’essenzialità e sul valore del portafoglio di brevetti essenziali Ericsson“. I dettagli non sono stati resi noti, ma sembra che Apple stia ancora una volta giocando duro per ottenere prezzi più bassi.
Nel 2015, Apple aveva citato in giudizio Ericsson per quelli che vennero definiti tassi di royalty eccessivi sui brevetti LTE. All’epoca, la licenza a favore di Apple relativa a un lotto di SEP Ericsson stava per scadere. In seguito, l’azienda di Cupertino ha rifiutato di rinnovare il contratto e ha invece deciso di citare in giudizio Ericsson sostenendo che il brevetto non era essenziale. Questa mossa ha innescato una serie di azioni legali in tutto il mondo.
La tregua è arrivata nel dicembre 2015, quando Apple ha accettato gli accordi per le licenze SEP 2G, 3G e LTE con un nuovo contratto. Con tale accordo ora in scadenza, Ericsson sta cercando un rinnovo che includerà la licenza dei brevetti 5G.
“La condotta di Apple in questa negoziazione è parallela alla sua condotta nelle negoziazioni del 2015“, si legge nella denuncia. “Durante tali negoziati, mentre la licenza di Ericsson con Apple era ancora in vigore, Apple ha intentato una causa a sorpresa contro Ericsson attaccando sette brevetti statunitensi di Ericsson come non essenziali e cercando anche, in alternativa, un giudizio FRAND brevetto per brevetto“.
Ericsson indica un documento legale di Apple intitolato “A Statement on FRAND Licensing of SEPs“, che è stato pubblicato sul sito Web dell’azienda nel 2019. La divulgazione, che descrive in dettaglio la visione di Apple sui SEP e sulle licenze FRAND, illustra le tattiche dell’azienda per svalutare le licenze, almeno secondo ad Ericsson. Ad esempio, Apple afferma che la base delle royalty per una licenza di portafoglio “non dovrebbe essere superiore alla più piccola unità vendibile [SSPPU] in cui vengono praticati tutti o sostanzialmente tutti gli aspetti inventivi della SEP“. Secondo Ericsson, questa teoria non si allinea con gli impegni ETSI FRAND, rendendola illegale.
Per tali motivi, ora Ericsson chiede ai giudici di confermare che i suoi brevetti soddisfano tutti i requisiti FRAND.