Per il nono anno consecutivo, Apple si classifica al primo posto tra i marchi più preziosi al mondo.
La società di consulenza Intebrand pubblica ogni anno una lista delle aziende più preziose e più sicure al mondo per quanto riguarda eventuali investimenti. Apple si posiziona ancora una volta al primo posto, con un “valore del marchio” pari a 408,6 miliardi di dollari.
Questa cifra rappresenta un aumento del 26% rispetto al valore dello scorso anno, quando il marchio Apple era valutato 323 miliardi di dollari.
Amazon e Microsoft si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto con valori di 249 miliardi e di 210 miliardi di dollari, mentre Google e Samsung completano le prime cinque posizioni. In totale, la valutazione complessiva di Apple, Amazon e Microsoft rappresenta il 62,3% del valore totale dei primi dieci marchi.
“Apple si è diversificata ulteriormente nell’assistenza sanitaria (con l’Apple Watch che ora registra i livelli di ossigeno nel sangue), nei servizi di abbonamento per l’intrattenimento, l’archiviazione dei dati e la musica, ha continuato a rimanere vicino ai clienti e continua a trovare soluzioni di vendita al dettaglio e online nonostante le complicazioni causate dalla pandemia“, si legge nel rapporto Interbrand. “In definitiva, Apple dimostra di avere ancora una direzione positiva e un valore del marchio che si concentra sul fornire al consumatore un’esperienza semplice e senza soluzione di continuità, che riflette il suo significativo aumento del 26% rispetto allo scorso anno“.
Interbrand calcola la valutazione del marchio come misura della forza del brand, tenendo conto di una varietà di fattori soggettivi interni ed esterni come leadership, coinvolgimento e pertinenza nel mercato. Il risultato è una valutazione dell’impatto di un’azienda su clienti, dipendenti e investitori. I marchi forti esercitano un’influenza sui consumatori, creano un seguito fedele, attraggono e mantengono i dipendenti e riducono il costo dei finanziamenti, spiega Interbrand.
Secondo i dati storici di Interbrand, Apple ha iniziato a guadagnare terreno sui concorrenti del segmento tecnologico e su nomi familiari come McDonalds nel 2012, scalzando infine Coca-Cola come il marchio più prezioso al mondo nel 2013.